In arrivo un articolo su OpenOffice

Salve a tutti!

Mi scuso per tutto il tempo che passa tra un articolo e l’altro e spero in futuro di riuscire ad avere una puntualità maggiore (lo so, lo dico tutte le volte😉 …). Il fatto è che l’esame di maturità si avvicina, sabato avrò anche un compito di tedesco piuttosto importante al Goethe Institut (non so chi lo conosca…) e tante altre cose mi rubano gran parte del tempo. Di tempo da dedicare al blog ne rimane davvero poco😦 .

A proposito, non so a chi interessi, ma in un vecchio articolo dicevo che avrei dovuto affrontare la simulazione di terza prova. E’ andata molto meglio delle mie aspettative: 13. Del resto, non c’era nessuna materia scientifica, per fortuna🙂 …

Come dicevo via mail a Claudio, mi piacerebbe continuare la collaborazione tra i vari blogger, come è successo con i lettori RSS e parzialmente con la telefonia SIP e Wi-Fi. Questa volta avevo pensato di proporvi un articolo su OpenOffice. Firefox infatti ha già un’ottima diffusione e credo che siano davvero pochi a non conoscerlo. Quindi una presentazione generale è, secondo me, piuttosto superflua e banale. Al contrario, secondo me, OpenOffice non ha ancora la diffusione che merita.

Visto che tra di voi, spero, che molti lo usino, vi propongo di scrivere qualcosa: ad esempio, perché lo usate, quanto, perché lo consigliereste ad altri, quali sono i vantaggi rispetto a M$ Office, cosa trovate più interessante, ecc ecc…

I maggiori vantaggi credo che stiano nell’essere gratuito, open source, dall’utilizzare un formato libero che tra l’altro occupa molto meno spazio rispetto ai rispettivi .doc, .xls, ecc (circa un decimo), dall’essere multipiattaforma, dalla possibilità di esportare direttamente in PDF, ecc ecc…

Se ancora non usate o conoscete questo programma, vi invito ad usarlo e magari a mandarmi le vostre impressioni, anche per rendere l’articolo il più completo possibile. Si può scaricare da questo indirizzo…

L’idea è quella di creare un articolo in cui lo si presenta in generale, cercando magari di andare un po’ più in profondità. L’obiettivo, ovviamente, è quello di diffondere il più possibile l’uso di quest’ottimo software. Invito tutti a farsi avanti, anche un contributo di due righe può essere importante, anche in base al tempo e alle conoscenze che ognuno ha. Vi invito ad inviarmi quello che volete, come commento a questo post o via mail, anche in formato OpenOffice formattato. Quando avrò un po’ di materiale (spero di farlo in concomitanza della versione 2.2.1 che dovrebbe uscire a breve: adesso siamo alla RC1), cercherò di risistemarlo il meglio possibile unendo i vari contributi e anche aggiungendo qualcosa di mio. Dopo di ché, lo pubblicherò sul blog e lo invierò a tutti voi che avete partecipato di modo che possiate pubblicarlo sul vostro blog o farne un po’ quello che volete. Questo serve anche per dare un po’ più di visibilità all’articolo e diffondere OpenOffice🙂 …

L’indirizzo mail dove contattarmi è questo (occhio ai punti😉 ):

image.png

ma sono naturalmente disponibile anche al solito indirizzo…

E se avete altre idee per collaborazioni, sapete dove trovarmi. Qualunque idea è sempre ben accetta🙂 …

Partecipate numerosi, mi raccomando🙂 !!!

Ciao a tutti! A presto!!

🙂

5 Risposte to “In arrivo un articolo su OpenOffice”

  1. Michele Says:

    Io utilizzo Open Office al 90%… pero’ non sono riuscito a venire a capo di alcune formule di Calc.
    Avendo utilizzato microsoft excel per molto tempo, credevo di poter utilizzare le stesse formule anche su calc.
    Invece formule, anche non troppo complicate, in calc mi danno errore.

    E’ normale? Alcune formule vengono riconosciute diversamente?

  2. gialloporpora Says:

    Io OpenOffice lo uso raramente, non saprei scriverci qualcosa di interessante che non siano vere e proprie banalità.
    Comunque seguirò con molto interessi gli sviluppi di questa interessante proposta.

    Ciao
    PS: in bocca al lupo per i tuoi impegni scolastici

  3. PB Says:

    Ho provato ad utilizzare l’analogo di Power Point in OpenOffice per fare una presentazione un paio di anni fa… Risultati pessimi. Spero sia migliorato nel frattempo.🙂 Attendo l’articolo!😀 Ciao, PB

  4. sleeping88 Says:

    Ciao a tutti e grazie per i commenti!

    @ Michele: mi dispiace, ma non ho moltissima esperienza con Calc, forse ne ha di più mio padre da quando ho eliminato Office e l’ho “obbligato” ad usare OpenOffice. Ho guardato un po’ in giro su Internet, ma non ho trovato niente a riguardo e nessuno che si lamentasse di questa cosa. A cosa ti riferisci in particolare? Hai provato usando l’ultima versione 2.2? Magari è un difetto che hanno risolto nelle ultime versioni…

    @ gialloporpora: non c’è problema. Tu sei già la mia guida ufficiale per Firefox e Thunderbird😀 … Mi sembra già “abbastanza”. In ogni caso, se vuoi scrivere la tua piccola esperienza è sempre ben accetta🙂

    @ PB: Impress è il modulo di OpenOffice che credo che abbia subito i maggiori cambiamenti tra una versione e l’altra, visto che inizialmente era davvero il modulo meno completo e che non reggeva il confronto con PowerPoint. Tra la 1.x e la 2.x credo che abbia subito dei cambiamenti radicali ed adesso regge sicuramente di più il confronto. Probabilmente tu ti riferisci alla versione 1.x che avevo provato anch’io e che mi aveva lasciato abbastanza deluso visto che ci metteva un sacco a caricarsi ed era molto incompleta. Ti consiglio di riprovare adesso con la 2.2…
    Vedrai che c’è una bella differenza🙂 …

    Ciao a tutti!! Fatevi avanti numerosi!
    🙂

  5. Alex - Microsmeta Says:

    ..Oh Sleeping, io colgo la “palla al balzo” sul discorso della collaborazione fra blogger e faccio riferimento a te e a quest’articolo
    sul mio prossimo podcast per illustrare le meraviglie di Open Office😉
    (anche se parlo della versione per Linux, dovrebbero essere molto simili…)

Lascia un commento

