Buon Natale a tutti :-) !

Che dire? Non sarà un messaggio originale, però ci tengo a fare i migliori auguri di un buon Natale a tutti i lettori del blog🙂 (quanti ne saranno rimasti di fedeli, ormai =D ?!)

Quante cose avrei voluto scrivere durante questo mese…. Ma tutte le volte che mi sono venute in mente, non ho mai avuto tempo o un computer vicino per farlo… E tutte le volte che arrivo davanti a questa pagina bianca , mi rendo conto che riesco a scrivere forse un quarto di tutto quello che avrei voluto:-/ (anche perché a volte penso quanto potrà fregare alla gente della mia vita, quando effettivamente con la maggior parte non ci conosciamo al di là di “internet”, senza contare gli innumerevoli anonimi che si aggirano nelle pagine del blog e con cui non ho mai avuto l’occasione di scambiare nemmeno una parola…)

Intanto ci tengo tanto ad iniziare ad un discorso, poi vediamo come riusciamo a portarlo avanti =D … Quest’anno ho notato che nei confronti del Natale c’è davvero una forte superficialità. Non che gli anni scorsi non ce ne fosse, chiaramente, ma quest’anno mi sembra ancora più forte… Ad ascoltare i discorsi di certa gente, ma anche e soprattutto la radio e la TV, il Natale è diventato: mangiare fino a scoppiare, affannarsi non si sa bene per cosa e soprattutto fare regali e affannarsi (la ripetizione è voluta) per i regali e gli acquisti dell’ultimo momento… Affannarsi?? Ed ascoltare 24h/24h sempre le stesse canzoni che ci vengono puntualmente riproposte ogni anno. Alcune di queste sono anche carine, ma è insopportabile sentirle mille volte al giorno, senza dimenticare quelle banali… E poi: “A Natale bisogna essere buoni!”… Ed ecco allora che le varie associazioni di volontariato o di beneficienza o i vari sms solidali che si affollano per  poter guadagnare il più possibile, a volte anche a fin di bene per carità…

Ma come abbiamo banalizzato il Messaggio di Gesù… Certo, il Natale può essere un ottimo punto di partenza per migliorarsi, riflettere sulla propria vita per vedere tutte le cose che non vanno, però ridurre il tutto ad un “a Natale bisogna essere buoni” è veramente squallido… E il resto dell’anno? Dimentichiamo tutto e si continua come sempre, tanto grazie a Dio Natale è passato…

Che desolazione… E poi molti dicono “Non sento il Natale”: e ci mancherebbe! Se il Natale fosse questo, sarei il primo a non “sentirlo”…

Io credo davvero che dovremmo riscoprire la vera bellezza e la semplicità del Natale e lasciare da parte tutti questi fronzoli che il consumismo e la società ci hanno aggiunto / sostituito. E sono ancora più convinto che questo non valga solo per chi dà un importante valore religioso al Natale, ma che questo messaggio valga per tutti! Approfittiamo del Natale e delle pause lavorative / scolastiche che questo periodo ci consente per riflettere un po’, per riallacciare dei rapporti sinceri con i nostri amici e la nostra famiglia, per toglierci una maschera di esteriorità e migliorarci… Natale è speranza e penso dovremmo riscoprirlo in questo periodo di “crisi”. Forse siamo noi Cristiani che per primi forse non ci crediamo più di tanto e fatichiamo ancora di più a comunicarlo. Ecco allora che le Chiese si riempono di gente solo a Natale e forse a Pasqua (che non è necessariamente un male), ma non voglio tediarvi oltre😉 …

Lungi da me davvero il moralismo e la falsa retorica o il mettermi su un piedistallo a giudicare il comportamento degli altri o il generare sterili polemiche… Sto parlando anche di me stesso in prima persona… Penso e spero che in questo post si senta la sincerità con cui l’ho scritto🙂 … Non ho intenzione di attaccare nessuno, sempre che si possa parlare di attacco! Ne possiamo anche parlare insieme, se volete, in un clima sereno di confronto🙂 …

Detto questo😉 ,

!

JOYEUX NOËL!

GAJAN KRISTNASKON!

FELIZ NAVIDAD A TODOS!

I WISH YOU ALL A MERRY CHRISTMAS!

ICH WÜNSCHE EUCH ALLEN FROHE WEIHNACHTEN!

TANTISSIMI E SINCERI AUGURI DI UN BUON NATALE A

TUTTI VOI, LETTORI DEL BLOG, E ALLE VOSTRE FAMIGLIE🙂 !

L’albero di Natale non è uscito un granché bene, ma conta il pensiero, no =D ?

6 Risposte to “Buon Natale a tutti :-) !”

  1. no1globe Says:

    Contando che è stata ottima l’idea dell’albero con “Buon Natale” (piu’ o meno) in diverse lingue, manca di tronco😛
    Pero’ mi piaciuto moltissimo🙂

    Logicamente contraccambio gli Auguri e Buon Natale e Buone Feste pure a te😉

  2. silviakittys Says:

    Auguri anche a te e famiglia 🙂

  3. Gianni Amato Says:

    auguri😉

  4. Davide T. Says:

    Non sono molto convinto di quello che scrivi caro Sleeping, a me sembra l’opposto. In un anno di crisi economica forse i valori veri del Natale sono quelli che hanno avuto una “rimonta” rispetto agli altri anni. Si prova a non abbuffarsi più di tanto, si pensa forse a chi passa il Natale in una fredda casa con poco cibo in tavola perchè non ci si possono permettere molte pietanze… boh impressione puramente personale!😉 Buon S.Stefano

  5. Irish Coffee Says:

    un pò tardi per ringraziarti del pensiero
    certo un buon 2009 ci può stare, siam all’inizio…
    e speriamo che il Natale non perda quelle tradizioni
    che camminano nel tempo
    non ci resta poi molto ormai..

  6. M. Fioretti Says:

    Concordo col lasciare da parte i fronzoli, per questo ho scritto la Preghiera per un Natale Lento e Con Criterio: http://stop.zona-m.net/it/node/60

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: