Non saprei che titolo mettere =D

Penso che dopo tutto questo tempo di silenzio, sia arrivato il momento di scrivere qualcosa, o per lo meno il motivo di questo silenzio così lungo… Per prima cosa, il minimo che posso fare è ringraziare di cuore Gabriele che mi ha fatto davvero un bel regalo per il compleanno che ho festeggiato il 15 settembre! Innanzitutto grazie di esserti ricordato e per gli auguri! E soprattutto per il regalo assolutamente inaspettato e gradito che potete già ammirare sulla testata del blog🙂 ! E’ davvero molto bello e l’ho subito applicato! Grazie davvero per il tempo che sicuramente c’avrai dedicato. Io di sicuro non sarei stato in grado: non saprei nemmeno da dove cominciare. Complimenti e grazie ancora🙂 ! Chi mi conosce meglio saprà che preferisco i gatti ai cani😀 , però è molto bello anche così🙂

Beh, alcuni di voi mi hanno chiesto il motivo di questo silenzio o almeno di continuare a scrivere qualcosa. Vi ringrazio davvero per l’interesse! Fa davvero molto piacere sapere che quello che si scrive può essere utile o comunque apprezzato da qualcuno🙂 … E chissà se c’è qualcuno che dopo tutto questo tempo è ancora abbonato al feed o visita di tanto in tanto il blog… In realtà le visite sono addirittura aumentate da quando non scrivo più ed è una cosa anche piuttosto strana. Da quando non scrivo un nuovo post, ho tra le 250 e le 400 visite al giorno, secondo le statistiche di WordPress… Non me lo so molto spiegare, sinceramente…

Il motivo, che è in realtà non è nemmeno uno solo, l’ho sostanzialmente spiegato in una mail che ho scritto a GialloPorpora (l’ho un po’ modificata per rendere il tono un po’ meno acceso…):

“Adesso non ho oggettivamente tempo per aggiornarlo per esami, carte varie per l’università e moduli da compilare per la riduzione delle tasse cose così, però è evidente che quest’estate avrei avuto senza dubbio tempo di scrivere. La verità è che mi sento inadeguato, forse ho troppa paura di scrivere cose di cui non sono perfettamente certo e di contribuire alla totale disinformazione che c’è in qualsiasi campo e oggi forse ancora di più con internet in mano anche a tantissimi bimbiminchia e gente che si nasconde dietro a paroloni ma che in realtà è ancora più ignorante di me… Basta solo vedere quante leggende fatte passare per certezze ci sono su come velocizzare emule e tutte sono assolute false. Una volta chi scriveva era chi sapeva, oggi non so se è più così… E questo è stato uno dei motivi che mi ha spinto a creare una guida che contenesse quello che secondo me è sicuramente vero, sperando che ci sia uno in più che legge una guida su cose vere e non su leggende. Non sono però sicuro di aver ottenuto il risultato perché più la leggo e più mi rendo conto che è incompleta e poco chiara (è stata comunque una soddisfazione vedere che cercando “emule veloce” o “emule sicuro” su Google e ai primissimi posti… speriamo che abbia ridotto un po’ la disinformazione che gira)… Basta fare un giro su Yahoo Answers per vedere come un portale secondo me ben strutturato e potenzialmente utile sia rovinato da assoluti ignoranti che fanno passare per legge le s*******e che scrivono e vedere che la gente ci crede.
Mi sarebbe piaciuto scrivere qualcosa sulla virtualizzazione dopo tutti gli esperimenti che ho fatto con virtualbox e le varie copie modificate di xp et similia (e anche di Linux, ma di questo voglio parlare in un altro post) create con nlite, ma mi sono reso conto di quanto in realtà sia ignorante e di quante altre guide ci sono fatte 100 volte di quella che potrei scrivere io con il massimo impegno e cercando di scrivere tutto quello che so. All’inizio forse la sentivo meno, ma ora avverto una certa responsabilità quando scrivo. Tanto per fare un esempio, solo l’articolo che ho scritto su come leggere i docx su OpenOffice e gli odt su Office è stato letto quasi 50000 volte, quello sul router 25000, quello su OpenOffice più di 10000 e così via… E sicuramente ci saranno delle parti che non saranno più nemmeno aggiornate, ecc (per non parlare di quello sui docx che ormai è praticamente inutile eppure citato da moltissime parti per essere il primo cercando docx openoffice)…
Sostanzialmente sono impreparato su questi temi… quel poco che so non ha nessuna base teorica e comunque non è molto approfondito… Ho studiato ad uno scientifico con risultati scadenti sia in matematica che in fisica e adesso studio (con decisamente più soddisfazione) lingue… Scrivere un blog così mi sembra quasi una presunzione, quasi a mettermi sopra a gente che ne sa mooolto più di me e pensare di poter scrivere qualcosa di originale. Per non parlare del post dul router in cui mi fanno domande molto complesse a cui non so rispondere… A questo aggiungerei anche una certa sfiducia che mi sta venendo verso internet a cui pure devo dedicare un post…”

Se avete qualcosa da aggiungere o opinioni da dare, anche negative (sono pronto a qualsiasi critica), i commenti sono lì apposta. E soprattutto adesso mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, l’importante è che siano veramente cose sincere🙂

12 Risposte to “Non saprei che titolo mettere =D”

  1. gabrielem Says:

    per il momento aggiungo solo che appena posso ritocco l’immagine, migliorando l’effetto grafico… e sostituendo al cane un gatto😉

  2. Engelium Says:

    Su su…. cos’è tutta questa modestia? …. di sicuro non mi pare affatto tu sia un utonto quando scrivi un articolo … e con quello che gira sul web non è certo cosa da poco😀

    quindi basta chiacchiere e dacci sotto… tempo e voglia permettendo😉

    ciao

  3. Davide T. Says:

    Intanto i miei complimenti a Gabriele per aver realizzato un logo davvero fantastico! Ora passiamo alle cose serie:
    Caro Federico, bentornato sulla blogosfera😉 Sono sempre rimasto abbonato al tuo feed nonostante questo tuo lunghissimo silenzio, e oggi sono rimasto davvero contento quando ho trovato il tuo post su Google Reader🙂 Per quanto riguarda le guide: l’importante è chiarire da “chi” vengono scritte tali guide, sicuramente se gia specifichi il fatto che sei un normalissimo utilizzatore di quel software(come docx per openoffice), e non uno degli sviluppatori della suite, gia hai fatto il tuo dovere.Il problema come dici tu è che ormai tutti i bimbiminkia come li chiami tu creano queste guide dai dubbi risultati, ma che ci vogliamo fare, al max non li leggiamo!
    Io ad esempio mi sto avventurando in un mondo completamente nuovo per me, realizzando ogni settimana una recensione di una distro Gnu/Linux(sono al lavoro ancora sulla prima), ma chiarirò subito che sono un utente normalissimo e non si possono aspettare chissà quali spiegazioni tecniche da me!
    Ci sentiamo qui allora, a presto!

  4. Alex - Microsmeta Says:

    Secondo me non devi mai rinunciare a dire la tua, anche qualora fossi contro-corrente e il blog è lo strumento migliore. Capisco gli impegni universitari, ma 1 articolo a settimana ci riesci sicuramente a scriverlo e , visti i risultati, sarebbe un peccato rinunciarvici solo per motivi di tempo😉

  5. no1globe Says:

    E tu non vuoi scrivere solo perchè ci sono delle persone piu’ ignoranti di te che scrivono (e gia’ mi offendi 😛 ) e perchè quello che scrivi è troppo poco professionale?!?..
    Ma smettila!!!😛 Se ho resistito io con un Blog di musica sconosciuta credo che te altro che scrivere un post..come minimo un “poema a doc”!😆

    Bando agli scherzi.. cmq questo è un tuo Blog e tu puoi farne quello che vuoi scrivere una volta al mese, una alla sett oppure dopo un’anno!
    Scrivere di quello che vuoi, trattarlo come un diario, magari scrivendo dei tuoi ultimi “esperimenti” o anche dell’Universita’!
    Logico..cmq gli utenti che ti seguono vorrebbero vederlo sempre molto attivo!!😆

    Saluti e spero in buon ritorno😉

  6. gabrielem Says:

    allora l’immagine con il gatto, e qualche piccolo ritocco è qui:

    ciao😀

  7. Nanello Says:

    Innanzitutto bentornato e complimenti per la testata del blog! Non ho mai lasciato il tuo feed e io, come tu ben sai, sono il primo ad essere stato assente dalla blogsfera. Mi trovo in pieno accordo con quello che hai scritto ma credimi, il tuo blog è tanto interessante, molto di più di altri che vogliono fare credere di avere la risposta per tutto. L’umiltà è un grande pregio e tu l’hai dimostrato. Ho abbandonato il podcast per motivi di tempo e come ho sempre detto, se devo fare una cosa tanto per farla, preferisco lasciare perdere. Ho invece ritrovato la voglia di scrivere nel blog e di condividere la mia passione per l’arte e per il web, senza nessuna pretesa, solo qualche pensiero. Continua, non ti fermare, è bello poterti leggere di nuovo.

  8. Claudio - Di@naLogic Says:

    Sono sempre disposto a leggerti.

  9. gialloporpora Says:

    Ciao e bentornato🙂
    Bello il nuovo header🙂
    Ah, in ritardo, ma ti faccio gli auguri di buon comploeanno anch’io.

  10. CasaPizza Says:

    Ciao Sleeping,
    è la prima volta che lascio un commento sul tuo blog, ma l’ho gia bazzicato altre volte in passato…
    Da blogger e podcaster voglio però spronarti a non mollare, anche io condivido il pensiero che un blogger non dovrebbe mai sentirsi “inadatto”; e credo si debba partire dal presupposto che un blog o un podcast si fanno prima per se, e poi per gli altri perchè quando TU non ti divertirai più a fare i post allora il giochino sarà veramente rotto, al contrario di quando non ottieni visite o download…in quel caso potrai sempre dire: “a me piace tenere un blog ed anche se ho pochissime visite sto comunque lasciando una parte di me sulla rete, disponibile nel caso qualcuno volesse leggere i miei pensieri od i miei consigli!”
    Detto questo tu aggiungi anche una cosa in più: realizzi guide che possono aiutare gli altri…liberissimi di utilizzarle o meno, ma tu cerchi di dare una mano, e questo non te lo può togliere nessuno! Quindi coraggio ed avanti, un saluto,

    Marco

    P.S. Inoltre sei seguitissimo………che vuoi di più?😉

  11. Sleeping Says:

    Grazie a tutti per le belle parole🙂

    @ Gabrielem: grazie ancora per il pensiero🙂 ! Riguardando il blog dopo diverso tempo che non passavo (😦 ) mi ha dato decisamente un’impressione migliore🙂 ! Poi il gatto è veramente bello e ben integrato con il resto! E soprattutto come hai fatto a crearlo a tempo da record? Che programma utilizzi per creare queste grafiche? Gimp?
    @ Engelium: Grazie🙂
    @ Davide: Hai colto nel centro🙂 ! Il problema è che non sempre è facile capire CHI scrive le guide o le recensioni. E’ così facile su internet spacciarsi per chi non si è… Ed in bocca al lupo per la tua avventura con le distro di Linux🙂 ! Anche se commento poco, leggo sempre il tuo blog🙂
    @ No1globe: Sto per tornare, forse🙂 … Grazie per l’incoraggiamento🙂

  12. Sleeping Says:

    @ Alex: la mancanza di tempo non è stato il motivo principale per cui il blog è rimasto così tanto tempo in disuso. Fino ai primi di luglio sicuramente, visto quanti esami ho dovuto dare in quel periodo, ma durante l’estate avevo sicuramente del tempo libero che avrei potuto dedicare… Più che altro è un senso di inadeguatezza, di scrivere cose banali o che ormai sanno già tutti, di scrivere recensioni incomplete o estremamente superficiali come ce ne sono a migliaia in giro, una certa sfiducia nei confronti di internet, ecc…🙂
    @ Nanello: Grazie davvero per le tue parole!! E poi mi fa molto piacere vedere che adesso aggiorni il tuo blog molto più spesso. Ovviamente sono abbonato al tuo feed🙂 , spero che prima o poi ti ritorni anche la voglia di continuare il tuo podcast musicale. Devo avere ancora le vecchie puntate che girano nel PC o nel disco esterno, anche se non so bene dove =D , perché mi dispiaceva cancellarle😉
    @ Claudio: Grazie anche a te🙂 !
    @ Gialloporpora: Grazie di tutto🙂 … Spero che anche tu tornerai presto a scrivere sul tuo blog😉 … Qualche chicca su Firefox e simili non fa mai male🙂 !

Lascia un commento

