Podcast Day 2007 (stavolta definitivo :-D )

Alla fine sono riuscito anch’io a decidermi di presentare i miei tre podcast a scelta. La scelta è stata abbastanza difficile perché avrei voluto inserirne più di tre, ma le regole sono regole😀 … Ci tengo a precisare ai podcaster che non saranno nella lista che il motivo non è perché non vi ascolto o il vostro podcast non mi interessa, ma semplicemente perché ho dovuto per forza fare una scelta. Iniziamo, in ordine sparso, per non fare torto a nessuno😉 …

Il Nissardo: in questo podcast si alternano argomenti tecnologici ad argomenti più vari. Come dice anche Andrea ci sono puntate più tecniche ed altre meno, ma vi assicuro che, anche se le puntate durano mediamente un’oretta (Andrea prova sempre a farle più brevi, ma è riuscito solo poche volte a fare una puntata più breve😀 ), non c’è spazio per la noia. Il Nissardo infatti è uno dei podcast in cui secondo me si ascolta la migliore musica CC e Andrea sa sapientemente alternare la parte parlata alle sequenze musicali. Nelle ultime puntate, inoltre, si è aggiunta anche Francesca che (secondo me) ha un forte accento toscano e questo rende il podcast anche linguisticamente interessante per me che non conosco nessuno in Toscana. Vi ricordo che Andrea tiene anche un blog aggiornato quasi quotidianamente con le principali notizie tecnologiche e non del momento (un motivo in più per abbonarsi). Assolutamente da ascoltare! FEED

Microsmeta Podcast: se invece preferite podcast più brevi e che parlano di tecnologia vi consiglio Microsmeta. Le puntate durano senza dubbio meno di quelle del Nissardo e sono, come dire, più “concentrate” di tecnologia e d’informatica, tralasciando un po’ la componente musicale (non si può avere tutto😀 ). Negli ultimi tempi, Alex si sta anche aggiornando per rendere il podcast anche un video-podcast con l’aggiunta di alcuni video (qualche esperimento l’aveva fatto anche in passato, ma stavolta ha più esperienza e sicuramente il risultato sarà ottimo), degli interventi di altri blogger e podcaster e ha anche aggiunto il feed per chi utilizza una connessione mobile con il cellulare, che ovviamente ha esigenze diverse (anche di banda) rispetto ad una connessione ADSL casalinga. Un podcast in continuo movimento e aggiornamento:mrgreen:FEED

Nel Garage: l’esperienza di Michele fatta con Bosforocast si sente anche in questo podcast. Questo podcast è prevalentemente musicale e la musica che viene passata è ovviamente Creative Commons, come quella degli altri podcast indipendenti e si concentra in particolare sulla musica punk, garage rock, reggae, ska, psychobilly… Anche se il podcast è prevalentemente musicale, come ho detto, questo non vuol dire che non ci sia spazio anche per la parte parlata. Michele infatti è molto simpatico e ha, per dirla complicata, un registro linguistico non troppo forbito😆 e questo condisce la musica con molta ironia e simpatia. Anche in questo caso, la noia se ne sta bella distante🙂 ! FEED

Ne ho tralasciati molti altri😦 … Avrei voluto parlarvi, per lo meno, di Tecnica Arcana (magistralmente condotta da Carlo di cui però vi avevo parlato molte altre volte: la puntata sul P2P e sull’ADSL sono ottime e sono rimaste per me tra quelle che ho preferito🙂 ), di Rockcast Italia (con la migliore musica Rock Creative Commons e non solo disponibile), di Itacast (perché non c’é Italiano più Italiano di un Italiano residente all’estero! Itacast è un podcast quasi mensile prodotto da due italiani residenti all’estero. Si ascolta buona musica e si discute del viaggio come scelta di vita), del Nanello (podcast musicale con musica principalmente elettronica e techno che dopo molto tempo di silenzio e tornato al computer e presto anche al microfono🙂 ), di Radiografia (podcast condotto da due giovani folli milanesi😀 ), di Scientificast (podcast, questa volta serio😀 , su tematiche scientifiche, ma non solo capace di appassionare anche chi come me non è troppo appassionato di temi scientifici), della Tartaruga Tecnologica (un podcast che parla di informatica in modo semplice: se siete interessati all’informatica, ma al tempo stesso non siete molto esperti e volete che qualcuno vi spieghi semplicemente questo cose, la Tartaruga è il podcast che fa per voi🙂 ), dell’Everyday Show with PB (con la migliore musica metal e rock rigorosamente CC e un tocco personale di simpatia di “un dottore in chimica con il pallino del podcast!!!” ), del The Funny Show (ogni settimana Funny conduce uno spettacolo di intrattenimento radiofonico ideato, condotto e registrato da lei, con diversi personaggi, per proporre il meglio della musica Rnb e Soul tratta dall’underground mondiale: definizione copia-incollata dal suo sito, ma non vedo il motivo per cui cambiarla visto che è già molto chiara), del Vispodcast (anche in questo caso, un podcast tecnologico che esprime il punto di vista personale di Vincenzo sulle notizie tecnologiche, dandoci modo di mettere ordine e di orientarci tra tutte le notizie che si susseguono giorno dopo giorno) e mi sembra (spero…) di non aver dimenticato nessuno…

Mi scuso per il ritardo e anche per essere stato, come al solito, troppo prolisso, ma alla fine anch’io sono riuscito a fare una lista dei miei podcast preferiti🙂 …

Complimenti ancora agli organizzatori del Podcast Day per l’ottima idea e buon podcast a tutti🙂

Ciao ciao!

🙂

15 Risposte to “Podcast Day 2007 (stavolta definitivo :-D )”

  1. giorgio Says:

    Ciao! Ho letto la Tua relazione con interesse, io personalmente non amo i Podcast musicali ho sempre visto e cercato il Podcast solo informativi e monotematici. Mi è dispiaciuto molto che Notiziedigitali non ha più continuato perché mi piacevano molto i suoi Podcast. Il motivo per cui Ti scrivo è anche per fare una precisazione doverosa. Notiziedigitali.it è il nome del mio sito (ho naturalmente avvisato Valerio) mentre notiziedigitali è il Podcast del Famoso Valerio: sono due cose diverse, ma è giusto per non generare confusione dare questa precisazione. Spero che presto Valerio possa continuare nuovamente. Io non saprei cosa scegliere perché come dicevo di monotematici non ce ne sono molti, ma ci sono anche dei video-podcast interessanti, forse però quest’ultima categoria non è contemplata, non lo so.
    Comunque quello che mi piace di più ora è RADIOPUNGIGLIONE che fa dei podcast molto simpatici.
    Grazie per l’attenzione giorgio ik2duv

  2. Sleeping Says:

    Addirittura la “T” maiuscola😯 ?? Stai tranquillo che puoi anche darmi del “tu” normale senza maiuscole😀😆
    La precisazione mi sembra giusta, anche se effettivamente è difficile confondere i due podcast visto che le due trasmissioni sono effettivamente diversi. Dispiace molto anche a me del fatto che Valerio è da diverso tempo che non trasmette più, ma dispiace ancora di più per il fatto che sembra proprio scomparso nel nullo e non dà nemmeno sue notizie (digitali o meno😆 ). Un post sul blog per dire: tutto bene, ho altri impegni e non riesco a continuare il podcast mi sembrerebbe anche una cosa giusta.
    Ho visto che ti riferisci ai video-podcast e dici d conoscerne di interessanti. A cosa ti riferisci in particolare? Penso che tutti sarebbero contenti di venirne a conoscenza…
    Adesso inizierò ad ascoltare il tuo podcast, visto che prima non lo conoscevo…
    Prego per l’attenzione😀
    Ciao ciao
    Alla prossima
    🙂

  3. Nanello Says:

    Grazie per la citazione🙂

  4. laconiglia Says:

    Complimenti per aver aderito al podcast day🙂 un bacione!

  5. Sleeping Says:

    @ Nanello:🙂
    @ laconiglia: ti ringrazio per il commento e se dovessi tornare sul mio blog ne sarei molto contento. I complimenti vanno più che altro a te, a PB e a Miranda che avete avuto quest’ottima idea… Io ovviamente sono arrivato con un paio di giorni di ritardo:mrgreen:
    Ciao a tutti
    🙂

  6. Andrea Says:

    Ciao Sleeping! Con molto ritardo (causa le scazzottate che ho dovuto portare avanti con il mio hosting provider in questi giorni) arrivo a ringraziarti.
    Sei sempre troppo buono nei miei confronti.. grazie di cuore!

  7. Sleeping Says:

    Grazie a te, Andrea!
    Continua così con il tuo podcast (se poi ogni tanto riesci ad inserire anche una puntata più “tecnica” per me è ancora meglio…)
    Ciao ciao
    🙂

  8. Gabri&Ele Says:

    ma sei impazzito?! non ci capiamo niente😉
    non siamo pazzi, siamo i tuoi amiconi ignoranti!
    come va nella freddddddda e ventosa trieste?sopravvivi?
    facci avere tue nuove!

  9. Sleeping Says:

    Perché impazzito? Che ho fatto:mrgreen: ??😀
    Sarà telepatia, ma qualche minuto ti avevo chiamato io a casa tua, ma tua mamma ha detto che eri andato a fare una passeggiata…
    Io sto bene, adesso sono a casa, così mi faccio il ponte a casa. Torno a Trieste domenica e FORSE (:mrgreen: ) POTREI anche iniziare visto che siamo anche a novemebre😀 …
    Quando arrivi a casa, chiamami così ci sentiamo meglio🙂
    Ciao ciao

    E salutami la Ele😉

  10. Gabri&Ele Says:

    ah grazie ti sei ricordato di me? fra l’altro, in extremis. sì gab è a casa mia. impazzito lo dicevamo perché parli di cose incomprensibili ai più

    ora ti passo gab: vilfello, credevo fossi a trieste!!!! allora ci sentiamo domani al telefono!!!!!

  11. Sleeping Says:

    Certo che mi ricordo di te🙂
    Ieri con l’ultimo briciolo di batteria ti ho anche fatto uno squillo🙂 … Poi ovviamente mi è morto il telefono😀
    Tut mir Leid, wenn ihr nichts versteht, aber, wenn hir wollt, kann ich euch etwas erklären, auch wenn ich glaube, dass es euch nicht interessiert:mrgreen:
    Ciao! A presto!!
    🙂

  12. drpbrock Says:

    Ciao Sleeping. Con un sacco di ritardo, grazie della citazione😉

  13. Funny Says:

    Grazie per la citazione sleeping!😀
    a presto

  14. giorgio Says:

    Buon ritorno a Te,
    guarda ne scopro talmente tanti che li invio ad amici e poi la cosa finisce lì, anche se come Ti dicevo per quanto riguarda i Video ora guardo Vieomarta e altri che scopro casualmente, molta attenzione invece è riservata ai Podcast e semplici file mp3. Comunque ho registrato anche questo sito che raccolgo nella mia collezione .
    Ti saluto ik2duv Giorgio

  15. Sleeping Says:

    @ PB: di niente🙂 … grazie a te per il tuo podcast🙂
    @ Funny: vedi sopra:mrgreen:
    @ giorgio: grazie di avermi aggiunto alla tua collezione. Sono contento che sia interessante per te🙂 . Da qualche tempo anch’io ho aggiunto videomarta nei segnalibri🙂

    Ciao ciao

Lascia un commento

