Contribuiamo a Firefox3 GranParadiso!

Sotto il benefico influsso della musica della 56^ puntata dell’Everyday Show, inizio a scrivere questo post😉 . In realtà, non è molto originale visto che praticamente tutte le informazioni provengono da GialloPorpora, alcune dal suo blog e altre da alcune mail che ci siamo scambiati, però ho cercato di riunirle qua per chiarire le idee a chi volesse contribuire attivamente allo sviluppo della nuova versione del nostro amato browser🙂 …

Questa guida si riferisce soprattutto a Windows, anche perché credo che chi utilizza Linux non abbia nessuna difficoltà a capire come si fa. Seconda cosa: Firefox3 (o Gran Paradiso) gira solo su Windows 2000, XP e Vista per quanto riguarda la piattaforma Windows e quindi Win98 e WinME non sono più supportati😦 . E’ una cosa che dispiace anche a me visto che anch’io ho un PC con Win9x, ma è stato necessario perché Gecko 1.9 e Cairo (che è la libreria grafica utilizzata da Gecko 1.9) non supportano queste piattaforme. Inoltre, Microsoft ha tagliato ogni supporto a queste piattaforme nel luglio del 2006…

Se come me volete scaricare da Internet a 54962795 GB/s dovete contribuire allo sviluppo di Firefox3😀 . Non mi credete? Ecco la foto che lo testimonia!

Gran Paradiso

Mi sembra ovvio che è un bug del nuovo gestore download di Gran Paradiso che finalmente ha la funzione per riprendere ciò che si sta scaricando tra una sessione e l’altra. Un vero gestore download coi fiocchi!

Vi ricordo di NON USARE VERSIONI ALPHA DI UN SOFTWARE PER IL LAVORO NORMALE DI TUTTI I GIORNI. Gran Paradiso funziona discretamente, ma ha (ovviamente) ancora diversi bachi e non è impossibile che possiate perdete i dati del vostro profilo, quindi installate le alpha di Firefox3 solo se sapete cosa state facendo e cosa vuol dire software alpha, altrimenti è meglio lasciar perdere, per evitare possibili conflitti, perdite di dati o instabilità varie…

Prima di tutto fate un bel salvataggio del vostro attuale profilo di Firefox. Non si sa mai😀 . La cosa più importante da salvare sono senza dubbio i segnalibri e per fare questo entriamo in Gestione segnalibri dal menu segnalibri e clicchiamo su esporta. Se usate estensioni particolari e volete essere sicuri di non dimenticarne qualcuna nel caso doveste reinstallare, potete scrivervi da parte una lista. Non sarà molto tecnologico o web 2.0, ma se non altro è un metodo sicuro😀 .

Controllate di aver chiuso tutte le sessioni di Firefox e poi, invece di aprire Firefox come al solito cliccando dal desktop o dal menu start su Firefox Firefox, entrate nelle proprietà del collegamento e inserite al posto del percorso “C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe” il percorso “C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe” -p . Adesso cliccando su quel collegamento si aprirà una simpatica e utile schermata che probabilmente non avrete mai visto. Cliccate sul collegamento e si aprirà una simpatica finestra che permette di gestire i vari profili di Firefox. Se non avete mai visto questa finestra, ci sarà un unico profilo chiamato default. Cliccate su Crea Profilo e chiamate il nuovo profilo GranParadiso (o un nome simile) ed deselezionate la casella “Non chiedere all’avvio” di modo che quando avviate Firefox2 o Firefox3, vi chieda quale profilo usare. Naturalmente bisognerà usare default per il Firefox classico e GranParadiso per Firefox3.

Adesso siamo pronti a scaricare la versione 3.0 alpha 8 di Firefox3 dal sito di Mozilla.

L’installazione non richiede particolari accorgimenti se non di non avviare Gran Paradiso al termine dell’installazione e di non fargli creare icone o collegamenti sul Desktop. Come prima è necessario modificare il percorso del collegamento da “C:\Programmi\Gran Paradiso\firefox.exe” in “C:\Programmi\Gran Paradiso\firefox.exe” -p “GranParadiso” per far avviare Firefox3 con il profilo GranParadiso e non quello standard. A questo punto, avviando GranParadiso dovremmo trovarci di fronte ad una pagina diversa da quella solita. Se GranParadiso vi chiede di diventare browser predefinito negategli il permesso visto che lo sarà l’altro Firefox (o qualsiasi altro browser che sia quello predefinito)… E’ più difficile a dirsi che a farsi🙂 . Per importare i plug-in della vecchia versione in quella nuova è necessario copiare la cartella cartella “plugins” da %ProgramFiles%\Mozilla Firefox in %ProgramFiles%\Gran Paradiso [%ProgramFiles% è C:\Programmi\ nella versione italiana di WinXP]

Adesso possiamo sbizzarrirci a provare le novità della nuova versione (vediamo chi ne trova di più senza cercare da altre parti😉 ), ma soprattutto possiamo contribuire allo sviluppo e alla segnalazione di bachi dal menu “?” o ancora meglio contribuendo a fare una serie di test sul sito di Litmus@Mozilla. I test sono un po’ noiosi e possono sembrare inutili, ma non è così, anzi…

Potete, inoltre, segnalare i bachi che trovate su Bugzilla@Mozilla, dopo aver creato un account Bugzilla (una cosa semplicissima, comunque). Prima di aprire un nuovo bug è importante controllare che non sia già presente e, nel caso non lo fosse, spiegarlo in modo chiaro e non superficiale. Compilare un buon bug non è una cosa semplice: per chi fosse interessato sul sito di Mozilla Italia ci sono alcune indicazioni da seguire.

Da non sottovalutare anche il report automatico dei crash. Quando Firefox si blocca, infatti, si apre una finestra che permette di inviare agli sviluppatori dei dati per poter risolvere il problema. Questa procedura è completamente automatica (quindi niente registrazioni o pagine incomprensibili da interpretare) ed è comunque molto utile. A questo scopo controllate nelle estensioni di Firefox che l’estensione Talkback sia attiva.

Per segnalare memory leak si può fare riferimento a questo blog. Per segnalare i memory leak, vi consiglio di installare l’estensione Leak Monitor che ha il compito di segnalare dei bug contenuti nelle estensioni stesse.

Gran parte delle informazioni per questo articolo (praticamente tutte:mrgreen: ) le ho ricavate dalle email e dal blog di GialloPorpora che vi consiglio di visitare e a cui vi consiglio di abbonarvi per rimanere aggiornati sugli sviluppi di Firefox, ma anche su molti altri argomenti. Altri blog più specifici a cui fare riferimento sono Mozilla Links e Mondozilla.

Visto che ci sono vi ricordo di tenere sempre aggiornato Firefox. L’ultima versione è la 2.0.0.7🙂 . Se avete versioni precedenti, aggiornate con il controllo aggiornamenti. Vi ricordo che il ramo 1.5.0.x di Firefox non è più supportato e va assolutamente aggiornato al ramo stabile 2.0.0.x…

Spero che qualcuno di voi contribuirà seguendo le poche istruzioni che vi ho dato, così quando vedremo finalmente la versione definitiva potremo dire: “Anch’io ho fatto la mia parte😉 “. Fatemi sapere se sono state utili, se ci sono errori, ecc… E grazie ancora a GialloPorpora🙂 !

Un saluto a tutti!

🙂

19 Risposte to “Contribuiamo a Firefox3 GranParadiso!”

  1. diggita.it Says:

    Contribuiamo attivamente allo sviluppo di Firefox3 GranParadiso!

    Qualche semplice istruzione per installare Firefox3 a fianco della versione 2 senza conflitti e qualche semplice consiglio su come contribuire allo sviluppo senza essere per forza sviluppatori🙂

  2. silviakittys Says:

    Grande sleeping😎
    Non so se avrò tempo di dedicarmi al testing di firefox 3.0 anche se mi piacerebbe molto😦
    Intanto ti tranquillizzo dicendoti che sia tu che gialloporpora siete, oltre che nel mio blogroll, anche nel mio aggregatore🙂
    Magari poi metto un trakback a questo post così allarghiamo la cumpa per il testing🙂

  3. no1globe Says:

    C’è stato un millesimo di secondo che ho pensato: “ma siamo sicuri che si puo’ andare a quella velocita’??”
    Poi ho visto la linea blu che non era in velocita’ proporzionale alla velocita’ di download (in quanto, se si sarebbe andati cosi’ veloce in 1 sec avresti scaricato tutto e prendere un STAMP sarebbe stato difficile)…
    E da qui finalmente sono arrivato al bug :mrgreen:
    Mamma mia che casino e che mente contorta😀

    Byez! :mrgreen:

  4. Sleeping Says:

    @ Silvia: Ti ringrazio, Silvia🙂 ! Sono contento che tu mi abbia inserito nel tuo aggregatore. Se poi volessi segnalare l’articolo anche nel tuo blog ne sarei ancora più contento🙂 …
    Del resto, più gente contribuisce allo sviluppo di Firefox3 più possibilità ci sono che sia sempre più stabile e di qualità e soprattutto più gente inizia a rendersi conto che lo sviluppo di un software non è una cosa che procede da sé, ma che ci sono molti appassionati (sviluppatori e non) che ci lavorano. Non è giusto “pretendere” che un software si adegui alle proprie esigenze o lamentarsi in generale della scarsa stabilità senza aver mosso un dito per aiutare lo sviluppo🙂 . E’ un discorso generale, comunque, che non è riferito per forza a Firefox…
    @ no1globe: in effetti è interessante come bug:mrgreen:😆 . Due secondi e ti scarichi tutta la rete😀

    Ciao a tutti!
    🙂

  5. Davide T. Says:

    Per ora preferisco le cose come stanno… poi quando in futuro uscirà almeno un beta di Gran Paradiso qualche giretto ce lo farò volentieri… ho una brutta esperienza con software ancora in alpha..

  6. Testiamo insieme Firefox 3.0. « La Tartaruga Tecnologica Says:

    […] Quì il link per andare a vedere di cosa si tratta. […]

  7. nino84 Says:

    ciao sono nino ti ho mandato una mail controlla la cartella spam non so perché ma le mie mail hanno il brutto vizio di finire lì.

  8. lightuono Says:

    we sleeping😀 ho provato gran paradiso però non ho visto molti cambiamenti, forse perchè ho provato di mattina presto con gli occhi semi-chiusi😀.. Però devo dire che gran paradiso mi piace molto forse xke vado matto per le merendine kinder paradiso😀😀😀😀, non so , però ho moltissimi buoni presentimenti su questa nuova versione😀..

  9. Il Nissardo, chez Andrea » Blog Archive » Un viaggio verso Gran Paradiso! Says:

    […] perdere per provarlo e aiutare gli sviluppatori a renderlo il browser ideale per i vostri bisogno. Un buon punto di partenza è il blog dell’amico Sleeping, che come sempre è molto attento a queste […]

  10. Sleeping Says:

    @ Davide: in effetti con i software in alpha bisogna fare attenzione, anche se seguendo la guida non ci dovrebbero essere problemi o conflitti tra le due versioni non si sa mai. Come dici anche tu, ti consiglio di aspettare la versione beta. Io comunque l’ho trovato molto stabile, anche se per ora rimane il problema che in siti che fanno un uso massiccio di flash (😦 ) il consumo di memoria e di CPU aumenta notevolmente. Ma forse è più colpa del lettore flash che di Firefox…
    @ Nino: mi dispiace, ma non mi è arrivato nulla😦 . Ho controllato anche nello spam, ma niente😦 . Potresti rinviarmela? Grazie
    @ Lightuono: in effetti, come nome è molto più interessante e allegro di Bon Echo che era il nome in codice di Firefox2:mrgreen:😀 . Per renderti conto di quante modifiche sono state fatte dentro al cofano e di quali funzionalità sono state aggiunte, puoi sfogliare i due blog che ho segnalato sopra🙂 …
    Un saluto a tutti!
    🙂

  11. gialloporpora Says:

    @sleeping, @Silvia, grazie🙂
    Il Flash sembra proprio essere il tallone di achille di FF😛. So per certo che hanno iniziato un nuovo progetto (Tamarin) per rifare i’interprete javascript e integrare , per l’appunto, Tamarin che è un interprete Flash concesso da Adobe con licenza GPl ma si parla di FF 4+.
    Anche se è una alpha8 diciamo che è abbastanza stabile, di solito Mozilla faceva due,/tre alpha e poi rilasciava la beta, stavolta hanno migliorato il testing delle varie funzionalità e si spera che FF 3.0 ne tragga giovamento🙂.
    Ciao
    Sandro

  12. drpbrock Says:

    Benefico influsso? Ma sei sicuro? Io sono utente Firefox da un pezzo, ma di programmazione non ne capisco nulla… Vi saprò dare il mio parere una volta che ci avrò giocato un po’…😉

  13. gialloporpora Says:

    Venerdì c’è il test-day per provare il download manager e la navigazione a schede:
    http://quality.mozilla.org/en/node/500
    Ciao

  14. nino84 Says:

    ho visto solo adesso la tua risposta niente ti dicevo solo grazie per i complimenti e che io sono freedom
    https://sleeping88.wordpress.com/2007/02/27/lettori-rss-sharpreader/#comment-60😀

  15. Sleeping Says:

    @ GialloPorpora: anch’io ho notato un’ottima stabilità in queste alpha. Solitamente le versioni alpha sono sì e no che funzionanti, ma questa è davvero ottima e potrebbe essere tranquillamente una beta. Tra l’altro, ci sono anche beta di gran lunga meno stabili di questa alpha (basti pensare alla prima beta di Safari per Windows😀 ). Alla giornata del test ho partecipato, ma mi ha dato l’impressione che non ci fosse quasi nessuno a partecipare. Tu che impressione hai avuto?
    @ PB: grazie per il commento🙂 … Aspetto le tue impressioni quando uscirà la versione definitiva🙂
    @ nino84:🙂

    Ciao a tutti

  16. Massimo Says:

    Quando pensi che uscirà la versione definitiva ?

  17. Sleeping Says:

    @ Massimo: forse gialloporpora sarebbe più adatto per questo genere di domande:mrgreen: … Credo comunque che la data ufficiale non si sappia ancora visto che stiamo parlando ancora di versioni beta e non di RC, che dovrebbe uscire a breve, comunque. Penso che una data abbastanza probabile sia tra fine febbraio e marzo, considerato comunque qualche piccolo ritardo che c’è stato rispetto alla tabella di marcia. Tra qualche tempo vedremo se le mie previsioni si sono rivelate veritiere😀
    Ciao ciao🙂

  18. k7 Says:

    secondo me uscirà in concomitaza con la versione definitiva di ie8, io ho la beta e fa pena… a differenza di Firefox che ruggisce come sempre…

  19. Sleeping Says:

    Ormai siamo alla RC2, quindi non dovrebbe mancare molto all’uscita ormai, mentre di IE8 uscirà in Agosto, quindi ne manca all’uscita della versione definitiva… Anch’io ho usato la beta di IE8 e mi ha lasciato molto perplesso, soprattutto credo che la gestione della compatibilità con le versioni precedenti sia gestita in modo pessimo: già il fatto di doverlo riavviare per renderla operativa mi sembra assurdo… E se uno ha anche altre schede aperte, cosa fa? Chiude tutto per visualizzare un sito? Mah…
    A presto🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: