Nuovo microfono…

Ciao a tutti!

Eccomi tornato dalla Francia, anche se con un giorno di anticipo…

Sembra impossibile, ma per riuscire a trovare un microfono come intendevo io (a basso costo soprattutto, non USB per evitare incompatibilità con Linux che prima o poi si deciderà ad arrivare😀 e non i telefoni solo Skype) sono “dovuto” andare in Francia😉 . Nei negozi in cui ho cercato qua a Verona, ho trovato solo apparecchiature quasi professionali (o almeno, penso, visto il costo…) oppure microfoni in vendita abbinata ad una webcam, che a me non serve, sui 40/50€ che è decisamente troppo per l’uso che ne devo fare.

In Francia invece ho trovato molto più assortimento e alla fine ho comprato un microfono da solo e delle cuffie con microfono. In particolare questi sono i due che ho comprato…

Trust MC-1200 & Trust HS-2100

e ho speso meno di 10€ in tutto🙂 …

Adesso potrò finalmente sostituire il microfono intgrato dell’Eyetoy la cui qualità sicuramente non è il massimo:mrgreen: (come webcam, invece, non è malvagissima). So che il Dok e gli altri amanti della qualità audio impallidiranno😀 , ma per me è già qualcosa (soprattutto dopo aver rovinato il podcast di Alex😉 ). Almeno se qualche podcaster mi volesse coinvolgere (ne sarei felice, come sempre🙂 ), mi posso presentare con un’attrezzatura un po’ più accettabile…

PS: questo vuole essere anche un saluto a tutti voi lettori, visto il periodo che mi aspetta che dovrebbe finire verso metà settembre. Nel frattempo devo studiare e tenere sott’occhio molte altre cose. Per chi vuole leggere qualcosa, il post precedente contiene gli articoli del blog che mi sembrano più interessanti.

A presto!

🙂

29 Risposte to “Nuovo microfono…”

  1. mylo Says:

    Direi che ci sei! Per cominciare non e’ male e poi con skype tanta differenza non si sente! che ne diresti di un progetto comune? con il mio nuovo blog gli argomenti sono simili! fammi sapere.

  2. Alex - Microsmeta Says:

    ..Scherzi? A parte l’effetto “radiolina-giapponese-a-transistor-anni70” che neanche il mago Mapo sarebbe riuscito a conferire al suo podcast, il tuo intervento è stato fondamentale. Anzi esercitati ben bene a registrare in background le telefonate con Skype (per avere la registrazione di riserva) che ti prenoto per la prossima puntata. Se poi hai argomenti ipertecnologici da proporre e/o vuoi occuparti della colonna sonora Creative Commons, fatti avanti!

  3. Davide T. Says:

    No cmq non è stata malaccio la registrazione presso il podcast di Alex, certo ma se ci si puo evolvere perchè nn approfittarne!! E poi ti dico la mia: sinceramente il marchio Trust nn mi è mai piaciuto, i prezzi sn buoni, ma la qualità mi sembra pessima rispetto a Creative o Philips in tutti i settori( da casse audio a microfoni agli UPS)! Quindi ti auguro ti durino parecchio, d’altronde il prezzo è stato davvero ottimo e mi complimento con te😉 Buono studio e buona fortuna per i vari esami che dovrai sostenere😉 !

  4. Sleeping Says:

    @ Mylo: volentieri🙂 … Ti farò sapere quando avrò più tempo per pensare a cose che non siano l’università, esami, alloggi, collegi, appartamenti, esami di nuovo, ecc… Vedi sotto😦
    @ Alex: grazie anche a te dell’invito🙂 . Se ne parlerà tra una ventina di giorni circa, ma vedi sotto😦 …
    @ Davide T.: vedi sotto😦 …

    @ tutti: NON RIESCO PIU’ A FAR ANDARE QUESTO SCHIFO DI MICROFONO!!! Ieri ho ricevuto molto volentieri una telefonata da Michele (che tra l’altro ho dovuto interrompere a causa di un impegno) dove ho collegato il microfono e tutto è funzionato perfettamente. Adesso senza aver cambiato niente, non va più. La cosa strana non è che il microfono non va più, perché anche le cuffie con il microfono non danno segni di vita. Eppure l’audio in uscita funziona perfettamente. Davvero non so cosa pensare. I driver li ho anche reinstallati… Ho anche controllato il volume in ingresso ed è già al massimo…
    E’ possibile che in una scheda audio non funzioni più solo la parte in ingresso?
    Vorrei anche provarle con Linux, ma quando l’ho usato l’ultima volta non ero riuscito a fargli riconoscere la scheda audio visto che non avevo nessun suono (la distro però è vecchiotta: Simply Mepis 3.4 e adesso siamo alla 6.5)…
    Adesso non ho né voglia né tempo di pensarci, ma non nascondo che la cosa mi irrita davvero parecchio… Cosa posso fare??
    A presto!
    🙂

  5. Alex - Microsmeta Says:

    ..A volte certi programmi disabilitano il volume mic e la linea in ingresso. Verifica il controllo volume sulla Tray. Verifica le impostazioni della scheda audio da Pannello di Controllo e prova a registrare da “Registratore di Suoni”
    (Tutti i programmi -> Accessori -> Svago) provando la line-in e la presa per il microfono. Non può essersi già rotta, è impossibile: è qualcosa nei settaggi.

  6. Sleeping Says:

    Ho controllato il controllabile😦 …
    Se entri nella chat di GTalk/Gmail (Gtalk magari, così ti invio anche la schermata della configurazione), ti faccio vedere una cosa che ho notato solo ora e a cui non avevo mai fatto caso (però magari era così anche prima)…
    Lo strano è che non ho fatto niente e in uscita funziona perfettamente…
    Se riuscissi ad aiutarmi, mi faresti davvero un grande favore🙂 …
    Non voglio ritornare al marciofono dell’Eyetoy😀 …
    Grazie davvero
    🙂

  7. Sleeping Says:

    Finalmente mi sono deciso a provare quasi seriamente Linux, in particolare sto provando Kubuntu. In passato ho usato Linux, ma sempre su baracche (ad esempio uno aveva 8MB di RAM!! e l’altro si riavviava da solo ogni 10 minuti, forse per colpa dell’alimentatore). Quindi non è che fosse molto gratificante😀 !
    Adesso sto usando Kubuntu in live senza installazione sul portatile perché volevo vedere se il problema del microfono fosse hardware o software. Alla fine aveva ragione Alex e il problema è proprio di XP, visto che sotto Linux funziona perfettamente e senza nessuna configurazione (tra l’altro tutto l’hardware del portatile è stato riconosciuto, anche la scheda Wi-Fi integrata anche se non sono riuscito a collegarmi in Wi-Fi al router, ma solo con il caro cavo ethernet)…
    Adesso smanetto un po’ con Linux, poi quando avrai tempo e voglia, Alex, se ti va possiamo sentirci se riesci a darmi una mano con il microfono…
    Grazie
    PS: quando avrò più tempo farò anche un post con le mie personalissime impressioni su Linux…
    🙂

  8. Alex - Microsmeta Says:

    L’antispam di WordPress è re-impazzito e non mi fa scrivere🙂 (o non lo inserisce o è duplicato….)
    T’aiuterei volentieri, ma che altro provare? A me succedeva che a volte su “Controllo Volume” nella tray fossero attivate le due checkbox “Disattiva” di “Volume Mic” e “Linea in ingresso”. Se vuoi provare il microfono con Skype, fai la chiamata al server di test automatico, oppure il modo più semplice è usare il registratore di suoni di windows che è molto rudimentale e ha pochi settaggi. Potrebbe anche essere che i driver di Windows si siano settati solo per l’uscita audio su 5 canali (per consentire l’uso di casse 5.1), invertendo i canali d’entrata (anche questo me lo faceva la SoundMax) Prova inviene a vedere su pannello di controllo -> suoni che il microfono sia settato correttamente sulla tua scheda e prova le altre opzioni disponibili. Poi quando torno a Roma a settembre (e riavrò la mia Tiscali Flat) proveremo skype (GoogleTalk non lo conosco).

  9. Sleeping Says:

    Hai ragione. Purtroppo ieri l’antispam di WordPress è impazzito: ho sentito di altri che ne parlavano ed allora ha colpito anche me😀 . Poco male, ora ho recuperato i commenti🙂 . Scusa per la rottura…

    Per adesso, vivo anche senza😉 , visto anche il periodo non proprio tranquillo. Quando torni a Roma e avrai finalmente la tua ADSL flat, dimmelo così ti mando le varie schermate di configurazione, magari vedi qualcosa che non va. In particolare, mi dice che la periferica funziona correttamente, ma allo stesso tempo mi dice “ildriver è abilitato, ma non correttamente funzionante”. Io non so cosa fare… Alla faccia che i problemi di driver li ha Linux e su Windows è tutto perfettamente funzionante😉 … Su Linux non ho dovuto fare niente e tutto funzionava alla perfezione… Il microfono è come non esistesse. Ho già fatto la chiamata di prova di Skype, con il registratore suoni e anche con audacity, ma non cambia niente, probabilmente per questa idiozia di driver.
    Fammi sapere quanto torni a Roma (io sarò via dal 3 all’8 settembre) così magari ci sentiamo meglio (senza voce, purtroppo😦 )
    Ciao ciao
    E grazie della disponibilità…
    🙂

  10. Sleeping Says:

    A proposito, Alex, hai fatto caso che il tuo blog non è più raggiungibile, da ieri sera se non sbaglio…
    Che è successo?
    🙂

  11. Sleeping Says:

    Ho risolto questo schifo di problema di driver!!
    Che come avevamo intuito era effettivamente di driver🙂 …
    Ho ripristinato quello che era installato del 2006 (non installati da me, ma probabilmente da quello da cui ho comprato il PC) con quelli originali del 2004 (probabilmente quelli originali di XP) e finalmente si sente qualcosa🙂 . Mi sembrava si sentisse meglio prima, a dire la verità, ma almeno qualcosa si è mosso. E onestamente adesso non ho tempo per queste cose, mi è venuta così l’ispirazione😉 …
    Domenica parto per Trieste…
    Vi farò sapere…
    Un saluto (sperando non sia l’ultimo😀 )
    🙂

  12. Claudio - Di@nalogic Says:

    Da vero ignorante vi do la mia esperienza in fatto di cuffie e microfono, di sicuro è avulso da tutto il discorso sui driver di XP o di Linux, ma credo che alla fine possa essere un errore che capiti a molti.

    Proprio in occasione del mio viaggio in Canada ho utilizzato moltissimo Skype, quindi portavo sempre con me le cuffiette con il microfono.
    A seconda dei posti nei quali mi trovavo (casa, college, internet point), utilizzavo pc differenti, dalla vecchia carretta (la maggior parte) all’ultimo modello che montava Vista.
    Sta di fatto che mi è sempre venuto automatico come primo gesto portarmi sul retro del case e collegare cuffie e microfono, fino a quando in uno di questi PC ho constatato che il microfono non funzionava. Persi moltissimo tempo con test dell’hardware, tentativi con il volume, etc… ma nulla come se non vedesse proprio nessun microfono collegato.
    Insomma per farla breve il problema stava nel fatto che quasi tutti i nuovi PC ormai montano l’ingresso per cuffie e microfono anche nella parte anteriore, punto nel quale devono essere correttamente collegati.
    In realtà non capisco perché una porta escluda l’altra (dovrebbero funzionare tutte e due), ma a quanto pare ogni volta che ho trovato gli ingressi nella parte anteriore, quelli posteriori (solo del microfono) non funzionavano.
    La stessa cosa mi succede qui sul nuovo PC dello studio. L’unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che probabilmente non vengono abilitati da chi installa il PC.
    Voi che siete più tecnici di me che ne pensate?

  13. Alex - Microsmeta Says:

    Ciao Sleeping, ma la widget di MyblogLog.com non la metti sul tuo blog?

  14. Alex - Microsmeta Says:

    ..Io ho portato a riparare la videocamera miniDV, ora vorrei trovare anch’io un microfono nuovo, ma senza cuffie di quelli leggeri leggeri e minuscoli che si mettono sulla guancia, ma mi sa che costano…

  15. Sleeping Says:

    Sono tornato🙂 . Vi rimando al prossimo articolo, per qualche informazione in più…

    @ Claudio: grazie per la tua esperienza🙂 . E’ un’impressione che ho avuto anch’io, soprattutto con un Packard Bell piuttosto recente di un amico (con XP). La PB ha installato un casino di (in)utilità che dovrebbero facilitare la configurazione dell’audio e delle periferiche. In realtà non funzionano, sono pesanti e inutili visto che Windows se la cava benissimo anche da solo con una stabilità maggiore di quelle schifezze di programmi inutili. Insomma, con quel PC non sono riuscito a far funzionare nessun microfono, né dalle entrate frontali né da quelle del retro (e la cosa mi dà un po’ fastidio visto che elimina il discorso VoIP e visto che ci telefoniamo molto, potrebbe essere un discreto risparmio…). Mi sono fatto prendere un po’ la mano, visto che non c’entra con quello dici tu. Va beh😉

    @ Alex: non ho idea di quanto possa costare un microfono come intendi tu. Non me ne intendo per nulla, considerando che fino a un paio di settimane ho usato l’EyeToy😀 … MyBlogLog non mi ispira molto sinceramente. Cioè, non che l’idea non sia interessante, ben realizzata o quant’altro, però mi lascia perplesso l’impatto sulla privacy della navigazione. Già la navigazione non è anonima, a meno (forse) di usare sistemi di anonimizzazione come TOR, però questo sito mi sembra quasi un modo di tracciare i miei movimenti (mi sembra che una cosa simile l’avessero detta anche Carlo o forse il Nissardo e io non posso che trovarmi d’accordo)… Grazie comunque del consiglio🙂
    Ciao!
    🙂

  16. Alex - Microsmeta Says:

    …Il problema della privacy lo sento anch’io, ma considerando come ti tracciano i vari strumenti appositi come feedburner PRO e googleanalytics che ti “rivoltano come un pedalino” senza che tu li autorizzi, nè che te ne accorga, io personalmente vedo MyBlogLog più come una viva comunità di amici che condividono gli stessi interessi (e che anche senza scrivere un commento, se vogliono lasciano un segno del loro passaggio o lasciano un saluto privato a pubblico all’interno della comunità) che come uno spione😉 . Se non sei loggato, non registra il tuo passaggio sui vari blog, per cui ti “manifesti” solo quando vuoi tu. Io lo trovo molto simpatico sia da parte del visitatore (altro che guestbook!) che se vuole può conoscere con un click tutti gli amici spesso comuni e conoscerne di nuovi, sia da parte dell’autore del blog che ha un riscontro molto più tangibile dei lettori che più frequentano il proprio blog (e puo’ visitare con un click i loro blog) rispetto ad un mero contatore di hit.

  17. Sleeping Says:

    @ Alex: so che ha diverse qualità (anch’io a volte lo uso per conoscere nuovi blog dai blog amici), ma non mi convince completamente. Non so perché, ma mi sembra troppo invasivo. Sto cercando il perché non mi convince, ma non riesco a trovare le parole giuste… Boh… Magari mi registro, ma non lo inserisco sul blog… Comunque grazie per l’invito🙂

    Ancora problemi di driver😦 … Ma cosa gli ho fatto😀 ? Adesso mi sono deciso e sto installando quelli più recenti (sperando di aver scaricato quelli giusti…). Al prossimo riavvio si saprà se finalmente potrò usare questo dannato microfono. Alla faccia che su XP non ci sono problemi di driver, mentre su Linux si perde più tempo a cercare driver che altro… Sarà, però Linux ha riconosciuto tutto, senza nessun mio intervento🙂

    Ciao a tutti
    🙂

  18. Seven Says:

    Ciao a tutti.
    Come faccio per far funzionare le uscite anteriori cuffie e microfono del PC? Le uscite poseriori cuffie/ casse funzionano bene.
    Mi aiutate?
    Grazie per la collaborazione

  19. Sleeping Says:

    @ Seven: non ci hai dato molte informazioni, quindi risulta abbastanza difficile dare risposte che non siano assolutamente generali e sostanzialmente inutili. Potresti essere un po’ più preciso? Ad esempio, quale sistema operativo usi? Qualche caratteristica in più del PC (su un PackardBell di un mio amico, ad esempio, nemmeno io sono riuscito a far funzionare le prese dell’audio anteriori, mentre quelle posteriori funzionavano)? L’audio non si sente per nulla oppure è solo basso? Non funzionano né le prese in entrata né quelle in uscita?
    🙂

  20. Aco Says:

    Mi aggiungo alla lista degli utenti con problemi alle prese anteriori di un pc packard bell. Sono riuscito a far andare le cuffie, ma per il microfono (presa rosa) niente da fare.

  21. Sleeping Says:

    Strano che così tanti utenti abbiano problemi con le prese audio dei Packard Bell e soprattutto che PB non abbia ancora presto dei provvedimenti con questo problema😕 …
    Grazie, comunque, per la tua segnalazione, Aco!
    E torna presto sul blog🙂

  22. letizia Says:

    senti ma io ho skype.. e volevo usare l’eye toy come .. anke microfono.. dicono che funzioni.. ma nn so sinceramente come si faccia.. mi potresti aiutre??

  23. Sleeping Says:

    Sì, certo funziona senza problemi, anche se la qualità non è sicuramente delle migliori…
    Fammi sapere se riesci a configurare tutto per il meglio. Nel caso riscontrassi problemi, lascia pure un altro commento qua sotto!
    http://www.iplayplaystation.com/eyetoy-as-webcam/
    http://members.driverguide.com/driver/detail.php?driverid=487292
    http://eocp.sourceforge.net/
    Ciao ciao🙂

  24. massimo Says:

    …alla già vasta schiera di utenti che hanno problemi con microfono mi aggiungo…. Vista sarà anche bello esteticamente ma alla fine se funziona alla carlona resta un sitema operativo per burattini incompatibilità per….tutti coloro che usano il microfono … atrezzarsi con una pen drive scheda audio USB ingresso micro uscita audio ne ho viste a partire da 5.99 € o tornare al classic XP il mio micro è il classik Trust

  25. qbert Says:

    Ciao a tutti,il mio problema con un portatile Pakard Bell e Vista è il seguente : il mic e l’auricolare nella presa anteriore al pc funzionano bene ma ho l’esigenza di fare registrazioni e non c’è verso di trovare un programma che riconosca la scheda audio …nemmeno il registratore di suoni Windows riesce .Nel sistema è preinstallato un programma di gestione audio che si chiama AUDIO REALTEK HD.Se qualcuno ha suggerimenti …o ha già avuto occasioni di fare registrazioni da internet e può darmi la dritta vincente magari ….Grazie Ciao

  26. qbert Says:

    Altra cosa strana :Skype mi da problemi con la periferica audio se non inserisco i jack delle cuffie ,in pratica se non utilizzo le prese non riesco a chiamare e a rispondere alle chiamate!!!

  27. caroline Says:

    ciao, avrei bisogno di un microfono con le caratteristiche del MKE 300 della senheiser però più piccolo in modo da montarlo su una HV 10 della Canon. Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie! Caro

  28. Sleeping Says:

    @ tutti: sono contento che vi siate rivolti a me per risolvere i vostri problemi con microfoni, schede audio, eccetera però sinceramente io sono abbastanza ignorante in materia e non saprei proprio come aiutarvi, soprattutto Caroline. Non so proprio nulla sull’argomento, non per niente ho preso i due microfoni più scrausi😉
    Vi invito ad iscrivervi al forum del podcasting italiano all’indirizzo qui sotto e presentare il vostro problema o la vostra curiosità. Non garantisco che vi rispondano, ma per lo meno troverete gente molto più esperta di me in questo campo che vi saprà consigliare al meglio. Se poi vorrete dire che sono stato a reindirizzarvi di là, mi farebbe piacere😉
    Un saluto a tutti🙂
    http://www.rockcastitalia.com/forum/

  29. christophkreuzingere3 Says:

    In Francia invece ho trovato molto più assortimento e alla fine ho comprato un microfono da solo e delle cuffie con microfono. In particolare … coconmicrofono.wordpress.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: