Sony PS3: supplemento a Microsmeta n°18

Salve a tutti!

Le collaborazioni tra blogger e podcaster continuano🙂 . L’idea è partita da Alex e ha coinvolto anche me. Avrebbe dovuto coinvolgere anche Claudio, ma ci sono stati problemi tecnici. Infatti, la registrazione in diretta è stata resa impossibile dai diversi fusi orari e la registrazione normale da conflitti di diritti per installare Audacity sul suo PC. A me dispiace molto che Claudio non sia riuscito a prendere parte al podcast visto il suo interesse verso la console di Nintendo, soprattutto, ma ci saranno altri modi per farlo (sfogliando il suo blog troverete già molti articoli inerenti la Wii).

Mi sarebbe piaciuto ascoltare anche altre esperienze, visto che in queste cose più si è meglio vengono, secondo me. Ognuno avrà le sue esperienze e preferenze e quindi per avere un’idea più oggettiva possibile è sempre meglio ascoltare più esperienze possibili. Vorrei scusarmi ancora con tutti per la pessima registrazione, un po’ fatta in fretta per non rischiare di essere fuori tempo con la puntata, un po’ perché l’Eyetoy non è esattamente una periferica pensata per registrare audio😉 (e qua sento il Dok che è un amante della qualità audio che lancia improperi😀 ), ma soprattutto perché mi sento ancora abbastanza impacciato a parlare da solo al microfono…

Sono molto contento di questa collaborazione con Alex a riguardo delle console di nuova generazione. Come al solito, Alex esagera, facendomi passare per un guru del PC, praticamente un genio della tecnologia😉 … Se pensate di trovarvi di fronte a quello che descrive Alex, siete fuori strada😀 … In ogni caso, Alex, grazie davvero per la descrizione🙂 ! Ma veniamo al dunque…

Per prima cosa, vi consiglio (o meglio, vi obbligo😀 ) a scaricare la puntata n°18 di Microsmeta da quest’indirizzo, di ascoltarla e magari di commentare con le vostre esperienze o osservazioni di qualsiasi tipo per rendere il tutto il più realistico possibile, sul blog di Alex oppure sul mio.

In questa pagina, ho riunito alcuni video che ritengo significativi a questo proposito e per far capire meglio ciò di cui parlavo brevemente durante il podcast. Per continuare a leggere, cliccate su “Read the rest of this entry”

Una caratteristica interessante di PS3 è sicuramente il joypad che ha un sensore di movimento integrato, quindi inclinando fisicamente il joypad si sposta anche il personaggio del gioco. Anche in questo caso, può tornare utile la Wikipedia (inglese, purtroppo) e anche un video:

Andando con ordine, il gioco Super Rub-a-Dub di cui parlavo, secondo me farebbe la gioia di chi non impazzisce per le grafiche di nuova generazione (che a mio avviso talvolta nascondono la mancanza di contenuti…). Evitando di spendere parole per descriverlo, vi consiglio questo video che spiega benissimo la meccanica del gioco:

Io l’ho trovato molto divertente, anche se passare alcuni livelli è davvero impegnativo, a dispetto dell’aspetto che potrebbe farlo assomigliare ad un gioco per bambini. Il gioco non si trova nei negozi normali, ma deve essere acquistato dal negozio di PS3 direttamente dalla console. Ha un costo di 4,99€ e il prezzo mi sembra onesto. Non so chi abbia seguito l’evento, ma le paperelle erano state proprio usate durante la presentazione di PS3 per dimostrare la potenza di calcolo del processore Cell. Un altro video interessante sempre su questo gioco è questo:

http://www.spaziogames.it/content2/video/video.asp?id=528&zona=ps3

Questo invece è Flow, che è il gioco di cui durante la registrazione non mi veniva il nome😀 . Come in Super Rub ‘a’ Dub, il gioco si svolge senza l’uso dei “tasti” del joypad. Il gioco costa 4,99€ sul negozio in rete di PS3 e anche in questo caso mi sembra un prezzo tutto sommato onesto. Il gioco consiste nello spostare una specie di verme e di mangiare altre creature per ingrandirsi e scendere sempre più in profondità in uno spazio indefinito. Detto così sembra piuttosto banale e simile più a Snake che ad un gioco per una console, ma quello che rende questo gioco piacevole sono soprattutto i colori e la musica e l’atmosfera che crea e la sensazione di tranquillità che trasmette. Non c’è il tempo tiranno come in molti altri giochi, non ci sono “vite” da difendere, non si può morire, non c’è una trama complessa da seguire o enigmi impossibili da risolvere. In effetti, non c’è praticamente nulla😀 … Se volete avere una dimostrazione gratuita dell’idea di questo gioco, qua c’è una demo un po’ povera in flash, ma l’atmosfera che crea la versione PS3 è completamente diversa. Vi rimando anche alla Wikipedia… Vi consiglio di dare un’occhiata a questo video per rendervi conto meglio di quello di cui sto parlando: con un video è sicuramente tutto molto più chiaro…

Altri giochi più “tradizionali” che ho provato sono Motorstorm e Resistance. Vi rimando ai video per vederli in azione direttamente. Diciamo che, anche se ottimi giochi, rimangono giochi su uno stile già da tempo consolidato, anche se con qualche innovazione. Sul forum per videogiochi che preferisco, sono anche stati recensiti: meglio di così😀 … Leggete qua per Resistance e qua per Motorstorm.

Ho parlato anche della cosiddetta “rivoluzione Wii”. A cosa mi riferisco? Date un’occhiata qua:

http://www.deathlord.it/court/articolo.asp?articolo=247

http://blogaprogetto.wordpress.com/2007/06/22/fenomenologia_del_wii/

A proposito, alla lista di podcaster e blogger acquirenti del Wii, ieri sera si è aggiunto anche Il Nissardo, che immagino abbia preso l’occasione del compleanno per farsi un regalo tecnologico. Ancora tanti auguri, Andrea!!

Non so se lo farà anche Alex, ma vi rimando al podcast Tecnica Arcana di Carlo e al suo blog, dove viene fatto anche un confronto tra le tre console da un punto di vista più tecnico: architettura, processore, RAM, scheda grafica, etc. Due ottimi episodi di TA che vale sicuramente la pena ascoltare soprattutto per chi vuole sapere cosa c’è sotto il cofano delle console:

http://www.deathlord.it/tecnicaarcanapodcast/lib/mp3/20060303-Tecnica_Arcana_Ep002-La_Guerra_delle_Console_Parte_1.mp3

http://www.deathlord.it/tecnicaarcanapodcast/lib/mp3/20060308-Tecnica_Arcana_Ep002-La_Guerra_delle_Console_Parte_2.mp3

Carlo ha anche dedicato un articolo e un episodio di TA specifico per descrivere le sue riflessioni a proposito delle nuove console. Come tutto il resto del blog di Carlo, anche questo merita una lettura:

http://www.deathlord.it/court/articolo.asp?articolo=167

Se volete approfondire l’argomento videogiochi, vi rimando a quest’ottimo forum, dove arrivano sempre le ultimissime novità in questo campo. Si vede che è portato da gente veramente appassionata🙂 …

L’ultima parte di questo articoletto è dedicata ai video di vari giochi della PS3 e della PSP, lista che mi ha gentilmente inviato il fantomatico amico appassionato di videogiochi. Grazie, Ienak🙂 !

MGS4 (Metal Gear Solid 4)

http://www.gametrailers.com/player/22702.html

KZ2 (Killzone 2): demo E3

http://www.gametrailers.com/player/22115.html

http://www.gametrailers.com/player/21637.html

Uncharted: demo E3

http://www.gametrailers.com/player/21739.html

http://www.gametrailers.com/player/21772.html

http://www.gametrailers.com/player/22051.html

http://www.gametrailers.com/player/22501.html

Lair (questi sono di maggio e non recentissimi, visto che questo gioco non è stato presentato all’E3)

http://www.gametrailers.com/player/21218.html

http://www.gametrailers.com/player/21212.html

http://www.gametrailers.com/player/19685.html

http://www.gametrailers.com/player/19669.html

http://www.gametrailers.com/player/19742.html

Ratchet & Clank

http://www.gametrailers.com/player/22724.html

http://www.gametrailers.com/player/22720.html

http://www.gametrailers.com/player/22639.html

http://www.gametrailers.com/player/21967.html

http://www.gametrailers.com/player/21876.html

http://www.gametrailers.com/player/21720.html

http://www.gametrailers.com/player/21678.html

Heavenly Sword

http://www.gametrailers.com/player/22270.html

http://www.gametrailers.com/player/21906.html

http://www.gametrailers.com/player/21717.html

http://www.gametrailers.com/player/21715.html

http://www.gametrailers.com/player/21688.html

Little Big Planet

http://www.gametrailers.com/player/22033.html

http://www.gametrailers.com/player/22008.html

http://www.gametrailers.com/player/21686.html

Home

http://www.gametrailers.com/player/22251.html

http://www.gametrailers.com/player/19663.html

http://www.gametrailers.com/player/21601.html

God of War PSP

http://www.gametrailers.com/player/22187.html

http://www.gametrailers.com/player/22193.html

http://www.gametrailers.com/player/19725.html

Silent Hill PSP

http://www.gametrailers.com/player/22101.html

http://www.gametrailers.com/player/21908.html

http://www.gametrailers.com/player/22103.html

http://www.gametrailers.com/player/22102.html

Spero di aver scritto qualcosa di interessante, ma ovviamente se c’è qualcosa su cui non siete d’accordo o per qualsiasi cosa, il modulo dei commenti è a vostra completa disposizione.

Ciao ciao! Alla prossima!

E grazie ancora, Alex…

🙂

4 Risposte to “Sony PS3: supplemento a Microsmeta n°18”

  1. Alex - Microsmeta Says:

    Caro Sleeping,
    sapevo che la tua collaborazione avrebbe arricchito moltissimo la puntata di Microsmeta dedicata ai videogiochi! NDR: I giochi da 4.99 Euro per PS3 dei video sono proprio della tipologia che mi diverte di più!!! Anche a me è dispiaciuto che Claudio di Di@nalogic non abbia potuto realizzare il suo contributo audio per il podcast, ma spero che ci rifaremo con il prossimo episodio. In realtà io vorrei inaugurare una serie di interviste / partecipazioni multiple tramite Skype, invito che estendo oltre a te, a chiunque voglia parlare di tecnologia, sull’idea che mi lanciò qualche mese fa Mapo di PubcastItalia. Vorrei poi migliorare (oltre ai contenuti😉 ) anche la qualità audio della registrazione, “emulando” ambienti sonori suggestivi come quelli creati da Mapo con tanti effetti particolari…ma nonostante lui mi abbia regalato una splendida base, non riesco ancora ad amalgamare il tutto (è proprio colpa mia!) . Infine vorrei arricchire i prossimi podcast aggiungendo degli screencast didattici sui vari argomenti trattati…Insomma quest’agosto
    avrò diverse cosette da mettere a punto.. Si accettano consigli da blogger e podcaster di buona volontà… Intanto mi ricompro un microfono, visto che mi si è rotto pure quello, dopo ADSL e PC e ho registrato questo episodio con il registratore dello smartphone-Pocket PC (sigh!)😀

  2. Claudio - Di@nalogic Says:

    Ehi ragazzi vi scrivo mentre ascolto il vostro episodio!
    lasciatemi fare i complimenti per quello che ne e’ uscito fuori!
    siete grandi.
    mi dispiace veramente tanto di non aver potuto partecipare al podcast, ma come ha detto Sleeping problemi di fuso Canadese, ma soprattutto di mancanza di pc adeguati per un’intervista Skype (quello di Alex e’ crashato pochi giorni prima dell’intervista), o di una registrazione audio (io non ho le autorizzazioni necessarie ad installare nulla sui pc pubblici), non hanno permesso la collaborazione.
    vorra’ dire che mi rifaro’ la prossima volta.

    complimenti ancora

    Un saluto

  3. Alex - Microsmeta Says:

    Ti aspetto per la prossima puntata!!! E se a te e a Sleeping venissero delle buone idee (e trovaste loop/jingle/effetti creative commons da aggoungere alla base di Mapo) e un programma che effettui il missaggio e operi il fade in / fade out della base sul commento sonoro, fatevi sentire!

    PS: se poi voleste poi improvvisarvi dj e pensare voi al missaggio delle tracce e ai vari fade in / fade out… vi manderei direttamente le tracce voce e ci pensate voi… La prima produzione di podcast in outsourcing😉

  4. Sleeping Says:

    Vi segnalo un articolo di Andrea dal titolo “100 ragioni per amare la Wii”. Il titolo mi sembra abbastanza esplicativo…
    Buona lettura
    http://ilnissardo.free.fr/index.php/2007/08/02/100-ragioni-per-amare-la-wii/
    🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: