Programma molto utile da Microsoft

Eh, sì. Anche Microsoft ogni tanto fa qualche software interessante e lo distribuisce gratuitamente, come ci ricorda anche Silviakittys. Oltre all’utile lista che ci propone, io ne aggiungerei un altro che ho trovato girovagando sul sito di Microsoft. Si chiama “Free virtual CD ROM for Windows XP”. La descrizione (in inglese) e l’indirizzo del sito di Microsoft dove poterlo scaricare lo trovate qui, ma spendo due parole anch’io (altrimenti per cosa lo scrivevo questo post ^-^ ?)…

Per prima cosa è necessario avere Windows XP (o al massimo il 2000, ma su questo sistema non è garantito che funzioni) perché su Windows più vecchi non funziona e i requisiti sono già finiti. Dopo di che avrete bisogno di un file .iso (è un’immagine disco) da emulare. Basta caricarla su questo programma e il gioco è fatto. In pratica questo programma crea una nuova unità CD (non credo riesca anche con i DVD invece) in risorse del computer da cui voi potete accedere ai file contenuti in questo CD virtuale. L’utilità?

A me è servito per evitare di avere l’unità CD in continua rotazione durante i giochi, sia per evitare surriscaldamenti (già mi sto sciogliendo in questa camera…) inutili, sia la normale usura e ulteriore rumore oltre la ventola del portatile mentre gioco. Ho trovato il CD di un vecchio gioco con cui ho passato gran parte della mia infanzia insieme agli amici (gli altri sono Worms e Age of Empires II🙂 ): The Curse of Monkey Island. Purtroppo il disco è molto rovinato e leggibile a fatica, nel senso che dopo un po’ che va si interrompe. Per evitare di rovinarlo ulteriormente e di dover continuamente interrompere il gioco per errori di lettura, ho estratto l’immagine ISO del CD e l’ho montata con questo programma. Il risultato è di ridurre i tempi di caricamento visto che la velocità di un disco fisso è circa 10 volte quella di un CD, oltre a quelli già descritti (e funziona anche l’avvio automatico ^-^ !). In pratica si può giocare senza usare il CD “reale”, ma con lo stesso risultato, confermato da questa immagine.

bilderman-20070720-1-47-47.png

Davvero una bella utilità! Penso che la userò spesso…
E brava Microsoft😉 . Un bel programmino…

Silvia, se vuoi aggiungere questo programma alla lista per renderla più completa non farti nessun problema…

PS: ho finalmente scoperto come usare l’IP statico con il mio router. E’ una cosa estremamente utile, soprattutto per i programma che richiedono l’apertura di porte specifiche nel firewall del router (uno tra tanti, Emule). Ma Sarebbe anche ora di andare a letto, visto che sono anche le due :-D  . Ne parlerò domani…

Ciao ciao!

🙂

2 Risposte to “Programma molto utile da Microsoft”

  1. gialloporpora Says:

    Anche qui trovi ottimi software made in MS (hanno acquisito la Sysinternal circa un anno fa):
    http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/default.mspx
    Spero continuino a rimanere freeware.
    Comunque la Microsoft secondo me, fa anche del buon software, il problema è che costa troppo; poi il peggio di sè lo mette sul CD di installazione dell’OS e nasconde il resto sui suoi server😛
    Ciao

  2. giupino Says:

    mai sentito parlare di daemon tool??😉

Lascia un commento

