Eccomi di ritorno :-)

Ciao a tutti!

Sono appena tornato dalla vacanza. E’ stata un’esperienza davvero speciale. A parte le lunghe camminate che facevano ogni giorno, ho apprezzato molto la compagnia di una persona con cui ho trascorso gran parte del mio tempo e che vorrei ringraziare. Senza di lei, non sarebbe sicuramente stata la stessa cosa J . Grazie! Vi descrivo rapidamente l’esperienza: la giornata iniziava circa alle 6.30 con le lodi (chi non sapesse cosa sono, può leggere qui), anche se ne ho frequentate solo due, vista la stanchezza😉 … Finite le lodi, si faceva colazione e poi un piccolo “cerchio” dove alcuni raccontavano le proprie esperienze e che si concludevano con canti ed altre riflessioni di un sacerdote o di altri di noi. Verso le 9 partivamo per un giro a piedi di qualche ora, per poi ritrovarci in un altro luogo dove mangiavamo qualcosa al sacco fino circa alle 3,30 – 4. Poi alcuni partivano per il ritorno a piedi che solitamente era davvero lungo, ma non mi sono mai tirato indietro, anche grazie agli incoraggiamenti reciproci di un’altra persona. Quando si arrivava, c’era la cena che veniva preparata da un gruppo che si era offerto per farlo, ma che era in gran parte composto dalle stesse persone. Ho passato anch’io un paio d’ore in cucina a lavorare e tritare prezzemolo per un centinaio di persone e stranamente ha iniziato a piovere a dirotto per poi smettere quando sono uscito😀 … Dopo la cena, era praticamente tempo libero e si poteva fare un po’ quello che si voleva. C’era anche chi andava a letto quasi subito, ma io non sono mai andato a letto prima dell’una. E’ per questo che sono così stanco🙂 . La taglio qui, tanto non so a quanti interesserà…

A proposito di OpenOffice & co che è l’articolo più letto del blog e che aspetta sempre altri contributi, sto scrivendo questo post con Office 2007, ovviamente con una versione di valutazione scaricata dal sito della Microsoft. Visto che sono convinto che prima di parlare male di una cosa, bisogna averla provata per capirne i lati positivi e negativi e non parlare per luoghi comuni come purtroppo molti fanno. Ho scaricato la versione Professional 2007 e la sto spremendo per benino; sarà valida fino a fine settembre. Una caratteristica interessante è quella di permettere la pubblicazione su un blog direttamente da Word e la sto provando proprio ora. Spero che non ci siano problemi di compatibilità e di scarso rispetto degli standard come Microsoft è solita fare, del resto. Se ci dovessero essere problemi di visualizzazione, fatemi sapere… E a proposito di programmi Microsoft, credo che la gestione RSS che ha IE7 sia davvero ben fatta (anche se senza aver fatto nulla non si avviava più e ho dovuto reinstallarlo) e credo che andrebbe anche integrata in Firefox visto che quella standard è piuttosto misera e carente (anche se so che esistono estensioni per questo scopo). Voi cosa ne pensate?

Una piccola riflessione sul blog: mi rendo conto che il tempo di pubblicazione che passa tra un articolo e l’altro è più adatto a quello di un podcast che a quello di un blog e che gli ultimi articoli che ho pubblicato hanno poco di tecnico, ma sto aspettando un’ispirazione😉 . Il prossimo articolo vorrei farlo su pidgin: se qualcuno ha qualche idea si faccia avanti (so che Gialloporpora conosce molto bene e ama questo programma e che anche Claudio lo sta usando, ma credo non siano i soli ad usarlo)…

Ciao a tutti!

(adesso clicco su pubblica, speriamo vada tutto bene😉 …)

🙂

7 Risposte to “Eccomi di ritorno :-)”

  1. aniceweb Says:

    Oi! Ciao😀

  2. gialloporpora Says:

    Ciao e bentornato .-), sono contento ti sia divertito.
    Per il blog credo sia normale, mica puoi pensare di scrivere sempre cose interessanti. Io all’inizio pubblicavo 1 post ogni due settimane poi visto che i lettori aumentavano ho aumentato la frequenza dei post, ma, ovviamente è diminuita la qualità (sempre che prima ce ne fosse :-P)
    Diciamo che mi sono reso conto che per un blog è meglio pubblicare tre articoletti in una settimana che pubblicarne uno unico ogni settimana.
    Praticamente ogni tanto qualche link a qualche sito divertente o a qualche foto trovata in rete stile tumblelog non fa male.
    Ah, fra l’altro sono i post dove ho ricevuto più commenti .-P
    Pidgin non lo uso moltissimo (sopratutto ultimamente che il mio amico in Germania è sommerso dal lavoro) però se ti serve qualcosa contattami pure via mail.

    Ciao

  3. Claudio - Di@naLogic Says:

    Ben tornato. Io ancora ne ho per tre settimane qui in Canada, prima di tornare dalla mia amata.
    Proprio in questo periodo sto usando pidgin come ho scritto ultimamente sul mio blog e devo dire che svolge il suo mestiere a dovere.
    fammi sapere se serve una mano.

  4. Davide T. Says:

    Ehi bentornato Sleeping, sono felice anch’io che ti sia divertito! Purtroppo non posso darti consigli riguardo Pidgin, non so neanche cosa sia e a che serva! Comunque, secondo me gli RSS su firefox sono migliori che in IE7, ma solo perché puoi vedere i titoli nuovi direttamente dalla barra di navigazione, mentre in IE7 ci vuole qualche clic in più, anche solo per abbonarti al feed (cosa istantanea in Firefox).
    Faccio un piccolo fuori tema: sono passato a Ubuntu con desktop KDE, non ne potevo più del Windows Live One Care della MS che ogni giorno spuntava e diceva che la versione di prova stava scadendo (da 30 giorni e così via ogni giorno).. versione di prova che d’altronde scade domani, lasciandomi senza antivirus e internet security!! Ho trovato il nuovo OpenOffice 2.2 davvero eccellente, non dico alla pari all’Office 2007, ma comunque un ottimo concorrente! Anche perché credo sia parecchio più leggero sull’hard disk.. Il vero motivo è che su Vista non avevo Second Life.. ora anche se in versione Alpha posso accedere e trascorrere il tempo tranquillamente. Non nego tuttavia che ogni tanto si impalla tutto e devo riavviare.. ma meglio di non averlo, dico! Ora basta sto commento è diventato troppo lungo e noioso, ci sentiamo ciao😉

  5. sleeping88 Says:

    @ aniceweb:🙂

    @ GialloPorpora: terrò senza dubbio conto del tuo consiglio e vediamo se riesco a pubblicare qualcosina di più. Il fatto è che quando pubblico qualcosa mi chiedo sempre “Ma interesserà a qualcuno quello che sto scrivendo” che è lo stesso dubbio che mi è venuto scrivendo a riguardo delle mie vacanze. Riguardo al tuo blog, non mi sembra che la qualità dei tuoi articoli sia diminuita. Anzi, a me fa piacere leggere anche qualche cosa fuori tema, oltre ovviamente ai vari articoli a tema, se si può dire così. Su Pidgin ti farò sapere. Ho appena stampato la domanda d’iscrizione all’Università e devo assolutamente prepararmi all’esame di ammissione. Non posso permettermi di restare fuori… Ma un po’ di tempo per il blog, bisogna trovarlo😉

    @ Claudio: Dev’essere davvero bello il Canada. Io non ci sono mai stato purtroppo. Anzi, a dire la verità non sono mai uscito dall’Europa😀 . Ma sei con amici? Con la famiglia? Per lavoro o per piacere? Raccontaci qualcosa di più😀

    @ Davide: Praticamente Pidgin è un simpatico programmino che ti permette di rimanere collegato praticamente a tutte le reti di messaggistica istantanea (per capirsi, MSN, Google Talk e moltissime altre reti) e di chattare, scambiarsi file e così via. Più o meno quello che puoi fare con MSN della Microsoft, ma con più reti contemporaneamente. Quindi non hai più la necessità di tenere aperti contemporaneamente MSN, Google Talk, ICQ e altri perché Pidgin fa tutto da solo. Spero di averti incuriosito e comunque ti consiglio di provarlo. Anche con IE7 è possibile visualizzare ed abbonarsi ai feed con un solo clic. Spero che alcune caratteristiche di IE7 vengano inserite nel prossimo Firefox. Tu cosa ne pensi, GialloPorpora? Beh, WLOC fa veramente schifo ed è assolutamente inutile. Per antivirus e firewall puoi usare AVG e ZoneAlarm, ma a dire la verità non ho molta esperienza, visto che per il firewall uso quello del router e per l’antivirus uso il cervello😀 . Per quanto riguarda lo spazio occupato sul disco OpenOffice occupa circa la metà di Office 2007, mentre per quanto riguarda il consumo di RAM, siamo su valori simili, con un leggero vantaggio di Office (provato di persona, visto che sto usando la versione di prova😉 ). Hai fatto comunque una bella scelta a passare a Linux. Vedrai che non te ne pentirai: basta un po’ di pazienza e di buona volontà e si può fare tutto. L’importante è non avere un modem ADSL USB😉 … Non preoccuparti per la lunghezza del commento, non c’è mica un limite😀

    @ Tutti: Visto che sul blog non scrivo molto, ma frequento molto di più il forum di Megalab, vi consiglio di fare un giro lì dove mi troverete molto più spesso (e dove tra l’altro è iscritto anche GialloPorpora). L’indirizzo è questo: http://www.megalab.it/forum/ Se poi volete iscrivervi, se fate sapere che avete conosciuto il forum dal mio blog ne sarei ancora più felice🙂
    Ciao a tutti!
    🙂

  6. gialloporpora Says:

    Beh, io all’inizio avevo aperto un sito, poi diventato blog, solo per appuntarmi delle cose che interessavano a me, poi se servono anche a qualcun’altro meglio.
    L’articolo più famoso, quello su come scaricare i video da Youtube, l’avevo scritto solo perché sul newsgroup continuavano a chiedere come si faceva e mi ero stufato di rispondere sempre alle stesse domande😛 .

    Per quanto riguarda Firefox invece, io sarei dell’opinione che dovrebbero concentrarsi di più sul codice del core e sull’usabilità: per altre funzioni, che molti potrebbero trovare inutili, ci sono le estensioni.
    Ciao

  7. Sleeping Says:

    Questo commento l’avevo perso…
    Forse non mi è arrivata la notifica…
    In ogni caso sono d’accordo con te e spero che l’uscita di Firefox 3 mantenga le promesse e migliori ulteriormente quest’ottimo browser. A mio modestissimo avviso, quello che andrebbe davvero migliorato è il consumo di RAM. Ho seguito molte guide a riguardo, ma il risultato non mi lascia ancora pienamente convinto. E a mio avviso queste modifiche andrebbe applicate già nella versione predefinita, perché credo siano in pochi ad avventurarsi su about:config😀 …
    Mi dispiace comunque per il taglio a Win9x, ma ancora di più per MAC OS 10.3 e inferiori. E’ comunque un SO del 2003/2004, sicuramente più recente di XP che è uscito nel 2001 ed è ancora supportato da Apple. Anche i requisiti hardware li trovo eccessivi, soprattutto su MAC (256MB di RAM mi sembrano esagerati…).
    Si vedrà comunque…
    Ciao a tutti
    🙂

    PS: v********o a telecozz. Non è possibile che per scrivere un commento di poche righe la linea debba saltare 4 (dico quattro!!) volte😦 … Alla faccia del “stai su alice” e vai tranquillo. Io pago di più e ho una linea da far pietà… Scusate lo sfogo😀

Lascia un commento

