Non so a chi interessi ;-) …

Ciao a tutti!

Non so a chi potrà interessare, ma vi aggiorno sullo stato degli esami…

Allora, la prova di mate era veramente assurda, anche con robe mai viste. Praticamente tutte le cose su cui mi ero preparato non sono servite a niente. Sono andati a chiedere robe stravecchie che non si potevano ricordare. Le geometrie non euclidee credo che non le faccia nessuno. Uno schifo veramente. Spero solo che 5/6 punti me li diano, ma con i calcoli più ottimistici vengono fuori 5 punti (ho fatto un quarto del primo problema e due quesiti più o meno su cinque). Che bel risultato😦 … Non che di solito faccia molto di meglio effettivamente, ma al 4,5/5 su 10 ci sono sempre arrivato…

Italiano è andato un pelo meglio, anche se come titoli facevano avvero schifo. E poi Dante non se l’era preparato nessuno… I titoli si trovano qua. Io ho fatto il D che era quello sul cambiamento ello stile di vita dopo l’industrializzazione. Spero che 12 punti me li diano…
Lunedì ho la terza prova, ma oggi ho deciso che non faccio niente, altrimenti sclero…
Mi aspettano tre giorni di studio assoluto se almeno la terza prova voglio farla decente.

Quando avrò finito questo schifo di esami, potrò dedicarmi un po’ di più al blog…

C’è qualcun’altro che come me è sotto tortura😀 ?

Un saluto a tutti…

Ciao ciao

🙂

12 Risposte to “Non so a chi interessi ;-) …”

  1. Davide T. Says:

    Ciao, arrivo proprio oggi al tuo blog tramite Dianalogic. Quindi sei di maturità scientifica quest’anno…. io l’ho affrontato appena 2 anni fa, e nn ti dico che scempio, di matematica sn arrivato a 7 punti faticatissimi, italiano a 10( e sn sempre stato scarsissimo di italiano), poi nella terza prova ho affondato un po e sn arrivato a 13 punti, insomma in totale nn un granchè di punteggio… ti auguro di andare meglio di me, alla fine posso dire che il mio 75 me lo sn sudato x bene, anche se con l’impegno di oggi, 2 anni fa sarei andato molto + in alto, ma alla fine ti dico che il voto di diploma nn serve a niente, la dimostrazione? Tanti bei 100 e 90 che nella mia facoltà( ingegneria) si ritirano o nn riescono neanche a passare analisi 1 o algebra e geometria… e io che lento lento sn arrivato a 6 materie e mi trovo davanti fisica 2 e analisi 2( la matematica + assurda ti dico)…

    Ps: se hai il modo me lo passi il compito di mate che te lo risolvo in mezzoretta😛 ??

  2. gialloporpora Says:

    ciaomumble.. mumble
    io ho fatto ragioneria e non liceo (per sfortuna) ma vermanete vi insegnano le costruzioni con riga e compasso ?
    Sinceramente conosco studenti laureati in matematica che non saprebbero dimostrare la trascendenza di PI e vi chiedono di spiegare la quadratura del cerchio ?
    Poi la buttano li senza che c’entri un granchè col contesto.

    Mah…..
    Scioccante.

  3. Alex - Microsmeta Says:

    Forza e coraggio, Sleeping!

    Siamo tutti con te!!

    Alex

  4. Claudio - Di@naLogic Says:

    Ragazzi, l’esame di maturità è sempre stato un terno al lotto, soprattutto da quando è subentrata l’ultima riforma.
    Anch’io ricordo che il tema mi andò bene (nonostante continui ad essere una zappa a scrivere), ma solo perchè mi buttai sull’articolo di giornale, riguardo al compito di mate non ci fu nessuno che in tutta la scuola superò gli 8 punti, e la terza prova servì a rattoppare i danni dei precedenti due scritti. Il problema è, come al solito, che chi prepara i testi, non ha la minima idea di quello che si è studiato durante l’anno. Senza contare che chi prepara i testi spesso non è in grado lui stesso di risolverli.

  5. Davide T. Says:

    @ gialloporpora:

    Ma la quadratura del cerchio è davvero una fesseria.. certo anche la trascendenza di PI, ma la quadratura del cerchio o delle ellissi sn 2 formulette che si devono sapere e si applicano spessissimo( in analisi 2)

    @Claudio:

    Ti quoto in pieno.. le commissioni che stilano i compiti sn sempre state scadenti, nei compiti di italiano usano espressioni assurde che nn stanno a significare niente poi o che cmq si potrebbero esprimere molto + facilmente…

  6. gialloporpora Says:

    @sleeping,
    allora forse ho capito male, io per quadratura del cerchio intendo questo:
    non ci sono formule bisogna dimostrare che tramite costruzioni con riga e compasso non è possibile risolvere il problema.
    La trascendenza di PI non è una fesseria credimi, ho studiato matematica😛.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Numeri_trascendenti
    il teorema di Louville non credo sia qualcosa di spiegabile tramite conoscenze di liceo, quindi ecco perchè non capisco quel quesito.
    Io ho scaricato il primo PDF e non c’erano geometrie non euclidee, comunque gli esercizi non erano difficilissimi, ma questo naturalmente dipende dalla preparazione che avete fatto, è indubbio che se non vi hanno spiegato alcune cose diventano impossibili.

    Ciao

    http://it.wikipedia.org/wiki/Quadratura_del_cerchio

  7. sleeping88 Says:

    @ Davide: Se vuoi cimentarti nella prova sul sito di Zanichelli ci sono le prove e anche le soluzioni (io avevo quella sperimentale😦 , e non mi sembra che gli esercizi del corso “tradizionali” fossero molto più allegri per uno straccio come me…)
    @ GialloPorpora: con me stai parlano arabo😉 . Non ci capisco niente di queste cose e sinceramente non vedo l’ora di abbandonarle… Ma dopo la ragioneria hai fatto matematica?
    @ Alex: grazie davvero degli incoraggiamenti🙂
    @ Claudio: quest’anno per gli esami hanno fatto davvero schifo. Addirittura in alcune scuole hanno reso valida anche per quest’anno la non ammissione all’esame, mentre in altre (anche la mia per fortuna🙂 ), non ammetteranno alcuni studenti dall’anno scorso. Che serietà… Quest’anno comunque prevedo un sacco di 60 (tra cui anche il mio, spero…)
    @ GialloPorpora: credo che l’@ fosse riferito a Davide… O era proprio per me? In ogni caso, ci sono modi e modi di rispondere a certe cose e io l’ho fatto alla maniera dell’ignorante😉 . Ho scritto che non si può costruire un rettangolo con la stessa area di un cerchio perché sarebbe un numero irrazionale (e “purtroppo” tu dici che è trascendente. Quindi non ho scritto proprio niente di giusto in questo compito😦 ?). Non ho scritto altro… Che dici? Me la daranno buona😉 ?😦😦
    Ah sì, la storia delle geometrie non euclidee (che io non so nemmeno cosa sono😉 ) era solo sul compito dello scientifico sperimentale. Quello del tradizionale aveva degli esercizi bruttissimi, mentre molti quesiti sarei riuscito a risolverli anch’io (il che è tutto dire😉 )
    @ tutti: grazie degli incoraggiamenti🙂 . Non vedo davvero l’ora che questa tortura finisca. Non che poi l’estate sarà molto più tranquilla visti i test di ammissione all’università che mi preoccupano non poco. Ma almeno studierò qualcosa che mi interessa🙂 …
    🙂

  8. gialloporpora Says:

    Ok, ora darò un’occhiata alla prova sperimentale, in ogni caso, non volevo dire fossero facili, ma quelli sono esercizi di calcolo, la domanda che viene buttata li fuori contesto è un problema che ha fatto scervellare i matematici per quasi 2000 anni😛. Purtroppo irrazionale lo è ma se fosse un “irrazionale normale” (come la radice di 2) il cerchio si potrebbe quadrare.
    Si, infatti avrei preferito non fare ragioneria.
    Comunque in bocca al lupo per le prossime prove.
    Ciao

  9. Davide T. Says:

    Ma con le formule di trasformazione in coordinate polari… il cerchio diventa quadrato.. e l’ellisse un rettangolo( con i giusti cambiamenti ovviamente).. la trascendenza di PI.. beh mi pare si faccia con la teoria delle serie numeriche( come anche si fa per la costante di Nepero e la radice di 2).. certo nn sn cose che si fanno al liceo ovviamente..

  10. gialloporpora Says:

    Difatti il problema non è ben esplicitato, si sottointende che si possa quadrare il cerchio utilizzando le costruzioni con riga e compasso, con altristrumenti la quadratura diviene possibile.
    Si si usano le serie, però non credo al liceo si insegnino queste cose, la trascendenza di e, se non ricordo male, è molto più semplice di quella di PI, ma non vorrei dire una fesseria.
    Ciao

  11. PB Says:

    Avanti tutta sleeping!!!!

  12. sleeping88 Says:

    @ tutti: grazie davvero per gli incoraggiamenti e le spiegazioni varie.
    Alla fine sono riuscito a fare 8 punti di mate che per quello che ho scritto è davvero molto🙂

Lascia un commento

