Il mondo dei podcast

Salve a tutti!

Per prima cosa, mi scuso per il poco tempo che ho da dedicare al blog. Mercoledì avrò la simulazione della terza prova e sarà una vera tortura (un sacco da studiare😦 ). Non vedo l’ora che finisca la scuola (ancora 38 giorni circa😉 …).

In questo articoletto vorrei segnalarvi i podcast che ritengo più interessanti che ho trovato in giro per la rete. So che ho già fatto un articolo su questo argomento, ma ormai è piuttosto vecchio. Inoltre è stato letto davvero poche volte (circa una decina in tutto), sopratutto se confrontato con l’articolo sul Netgear che è stato letto già più o meno 350 volte! Vorrei presentarvi i podcast che ascolto di più, sia sulla scena italiana che non. Questi sono i podcast che valgono davvero la pena di essere ascoltati (tra l’altro dall’ultimo articolo, ne ho aggiunti di nuovi):

Avrei dovuto farlo prima, ma non ne ho avuto occasione: non so se ascoltate il Podcaffé qualche clic dal blog c’è stato…), ma ho in minima parte contribuito anch’io🙂 . Dopo aver ricevuto l’invito a partecipare da Kirsten che è la simpatica conduttrice svizzera di questo podcast italo-tedesco, ho registrato un piccolo spezzone audio che lei ha inserito nel suo podcast. L’argomento di cui si parlava erano le tradizioni presenti in Italia durante il periodo pasquale (in effetti, è passato un po’ di tempo). Se volete sentirmi, vi invito a scaricare la puntata n°30 del Podcaffé da qui (dopo si clicca su “Diese Episode als mp3 herunterladen”). Riascoltando la registrazione, devo dire che è venuta piuttosto male e io ero anche abbastanza emozionato (soprattutto nella parte che ho fatto in tedesco), ma ho preferito non rifarla per renderla più sincera e spontanea. Quindi, ascoltate solo se sapete cosa state facendo😉 (io parlo per un paio di minuti da 22’45”, ma vi invito ad ascoltarla tutta se masticate un po’ di tedesco).

Detto questo, mi sembra doveroso segnalare la puntata di Tecnica Arcana di Carlo, in cui parla dello standard VoIP SIP e su come l’interoperabilità di software che utilizzano SIP sia abbastanza ambigua. Un’altra occasione da non perdere se volete ascoltare la mia voce😉 …

Ci tengo anche a segnalare la puntata n°16 di Microsmeta, in cui Alex ci parla di come si può risparmiare usando appunto la tecnologia VoIP (non nutro per niente simpatia per Skype, tuttavia la procedura indicata da Alex può essere usata per configurare programmi che usano il protocollo standard SIP). Preparati, Alex, perché ho da farti molte domande😉 . Ad esempio, su come usare collegare un normale telefono RTG alla presa Ethernet del router. Ti farò sapere in privato e magari riporterò le tue risposte sul blog perché credo che possano interessare anche altri lettori.

Un’altra cosa che ci tengo a dire è che leggo molti blog, soprattutto quelli che trovate qui sulla destra, ma mi rendo conto di non commentare molto gli articoli o i vari post che vengono fatti. Questo succede non perché non mi interessa quello che dite, anzi, ma semplicemente perché non ho molto tempo e perché altre volte non so cosa dire. Quindi continuate tutti così!

Ultima cosa: mi sono iscritto su Jamendo. E che è?! In pratica è un sito da cui si può scaricare gratuitamente musica Creative Commons, con in più una vasta comunità alle spalle. Ci si possono scambiare consigli su nuovi album da ascoltare e quant’altro. Se qualcuno di voi ha un account su jamendo o lo vuoi fare, lo faccia presente e lo aggiungerò alla mia lista di amici (la mia pagina su Jamendo è questa). Se siete iscritti su Jamendo e non sapete cosa ascoltare, andate sul podcast di Andrea il Nissardo e ne troverete per tutti i gusti. Complimenti, Andrea! Se hai altri album da consigliarmi, te ne sarei grato. Se troverò qualcosa di interessante io, ricambierò sicuramente!

In questa lista, non sono presenti i blog cui dedicherò prossimamente un altro post…

Se avete un blog o un podcast da segnalarmi (magari condotto da voi), vi invito a contattarmi nel modo che preferite. Se avete delle altre proposte di collaborazione tra blogger (come è avvenuto felicemente qualche tempo fa sui lettori RSS), scrivetemi.

E fatemi sapere cosa ne pensate delle registrazioni😉 …

Fine di questo post lunghissimo. Ciao a tutti!

🙂

11 Risposte to “Il mondo dei podcast”

  1. Alex - Microsmeta Says:

    Valerio di Audiocast.it è proprio sparito (non mi risponde neanche più alle e-mail) E’ un peccato perchè Notizie Digitali è un importante riferimento. Però altre volte si è fermato per un paio di mesi e poi è riapparso.
    Per quanto riguarda SIP, RTG e WiFi secondo me è a Carlo che devi chiedere (non perchè non voglia risponderti, è che ho idea che ne sappia moolto di più lui su questa cosa😉 …io ho usato solo skype , orb e pRSSreader col WiFi… 3 Killer Applications! Per il router chiedimi pure!!)

    Infine ti segnalo altri podcast interessanti su quello che ci piace (tecnologia e scienza) : Quinta di copertina, Impulso Web, Impulso Scienza e Il Gatto di Shroedinger della Radio Svizzera Italiana.

  2. Carlo Becchi Says:

    Per il telefono RTG su router, ad esempio al museo Apple usiamo VigorTalk che è un adattatore semplicissimo con 2 prese: da una parte il telefono, dall’altra ethernet.
    Lo trovi su Ebay ad una 50ina di euri. L’account credo sia Schifo… ehm… volevo dire Skypho.😉

    http://www.draytek-corp.it/prodotti/vigortalk.html

  3. Claudio - Di@naLogic Says:

    non posso far altro che concordare sia sull’appello al ritorno di Valerio, sia
    sul consigliare Quinta di copertina, un podcast essenziale ma ricco di contenuti!

  4. Michele - Bosforo Cast Says:

    Ehy ragazzo! Grazie per aver listato Bosforo Cast tra i podcast che vale la pena ascoltare😉

    Sono fortunato ad avere ascoltatori come te!

    A presto!

  5. gialloporpora Says:

    Io mi sono abbonato a Tecnica Arcana da un po’ e ascoltavo già quello di Paolo Attivissimo, ora dò un’occhiata anche agli altri🙂 .
    Ciao

  6. silviakittys Says:

    grazie ancora sleeping…

  7. sleeping88 Says:

    Alcuni dei podcast che mi avete segnalato, li avevo già ascoltati, però a suo tempo non gli ho dedicato molto spazio. Penso che valga la pena di riprenderli in mano. Potrebbero sorprendermi…

    @ Alex: non ti preoccupare. La tua guida era comunque interessante. Penso di chiedere a Carlo per avere maggiori informazioni sui telefoni SIP slegati dal PC:
    @ Carlo: spero non ti dispiaccia se ti contatterò via mail per capirci un po’ di più, anche per non uscire troppo di tema sul blog. Poi si potrebbe pubblicare un articolo su quest’argomento.
    @ Claudio: Valerio di audiocast.it, dopo un mese di assoluta inattività è tornato, per lo meno a scrivere sul blog. Che abbia letto il mio blog😉 ?
    @ Michele: ho “trovato” il tuo account su Jamendo e ti ho aggunto come amico. Se ti va di consigliarmi qualche buon album, sono sempre alla ricerca di nuovi gruppi da ascoltare. E comunque il tuo è un ottimo podcast, anche perché ci fa vedere la vita di luoghi che credo pochi abbiano avuto la fortuna di vedere di persona e tanto meno di viverci. Anche se la vita non dev’essere davvero facile e tranquilla ad Istanbul, soprattutto dopo aver ascoltato l’ultima puntata del tuo podcast😦 . Mi dispiace, veramente…
    @ gialloporpora: sono contento di farti conoscere nuovi podcast🙂 . Quelli che ho scritto nella lista sono quelli che valgono veramente la pena di essere ascoltati. Poi ce ne sono molti alti sugli argomenti più disparati. Sul sito audiocast.it c’è una lista che dovrebbe essere abbastanza aggiornata di quelli in italiano. Buon ascolto!
    @ silviakittys: Dovere😉 !

    A proposito di podcast: vorrei segnalarvi un altro podcast che ho scoperto da poco. E’ nanello.com In questo podcast si ascolta principalmente musica elettronica, techno e simili (come sempre Creative Commons). E’ una musica che solitamente non ascolto, ma è bello ascoltare molti generi di musica differenti. Lo consiglio, soprattutto a quelli che apprezzano questo genere di musica, che solitamente non trova posto in altri podcast (o per lo meno io non ne conosco…)
    Ciao a tutti!
    🙂

  8. PB Says:

    Ehi sleeping, scopro solo ora il tuo blog e questo post (sei stato molto gentile, ti ringrazio) grazie ad un tracking di google analytics.🙂
    Grazie mille, spero che lo show continui a piacerti🙂 A presto e grazie ancora! PB

  9. sleeping88 Says:

    @ PB: sono davvero contento che tu abbia trovato il mio blog.
    Naturalmente, adesso ti ho inserito nei vari collegamenti del mio blog visto che il tuo podcast merita di essere ascoltato, soprattutto dagli amanti del rock.
    Buon ascolto dell’Everyday Show with PB a tutti!
    🙂

  10. Mariella Says:

    Ciao Sleeping! Ma come mai non hai inserito il blog/podcast di Funny?
    Vabbe’ lo faccio io visto che non e’ diffuso.
    Tratta di musica R’n’b, Soul ed hip hop ed anche d’intrattenimento.
    Magari non piace, pero c’è da dire che è da due anni che è presente nel mondo podcast italiano!
    Ecco il link, se vuoi dare un occhio!
    http://freispoetic.altervista.org/

  11. Sleeping Says:

    Ciao, Mariella e grazie per essere passata sul mio blog🙂 !
    Il fatto è che questa pagina non viene aggiornata da mesi e quindi non è aggiornata con i podcast che in realtà ascolto ora. Ad esempio, sembra che il Nanello abbia chiuso bottega, dal momento che sia il feed che il sito risultano inesistenti da diverso tempo😦 e quindi ovviamente non posso più ascoltarlo. E nel frattempo si è aggiunto anche il podcast di Funny😉 che però non è stato ancora aggiunto al post che meriterebbe un bell’aggiornamento…
    Ti saluto e spero di rivederti presto sul blog!
    🙂

Lascia un commento

