Lettori RSS: Bloglines (grazie a GialloPorpora)

Questa è l’esperienza di GialloPorpora con Bloglines, che è un lettore che non necessita di essere scaricato ed installato, ma funziona direttamente su una normale pagina, come anche GoogleReader e altri…

Vi invito a leggere la sua opinione, davvero ben scritta e molto completa, in questo post nel suo blog (o anche sotto, visto che GialloPorpora mi ha gentilmente concesso di ripubblicare il suo articolo) e, magari, a dire la vostra opinione. Buona lettura!

“Ci sono tantissimi modi di seguire i feed RSS: programmi desktop, estensioni per Firefox e servizi online. Prendendo spunto da un post di sleeping, che presenta Sharp reader, vi dico perché abbia scelto Bloglines per leggere i feed RSS.

Innanzitutto diciamo subito che ho iniziato a seguire i feed RSS con i segnalibri live di Firefox accorgendomi ben presto che non era un granché soprattutto quando il volume dei feed a cui mi sottoscrivevo aumentava sensibilmente. Ho quindi tentato con Thunderbird ma anche in questo caso non fui molto soddisfatto della scelta. Alla fine ho trovato un’estensione per Firefox: Sage (che uso tuttora) e già cominciava ad esserci un po’ di luce -). Alla fine ho provato qualche servizio web based come Google Reader e Bloglines e mi sono trovato molto bene con quest’ultimo.

Bloglines ho iniziato ad adoperarlo quasi per caso visto che era fra quelli supportati dalla nuova versione di Firefox 2.0 -) (vengono supportati di default anche My Yahoo e Google Reader). Ho poi provato anche Rojo (che non è supportato da Firefox ma si può sempre aggiungere) e quando trovo del tempo vorrei provare anche Netvibes di cui ho sentito parlare bene.

Ora seguo i feed RSS o dalla barra laterale di Firefox (usando Sage) o per l’appunto dall’account su Bloglines. Se qualcuno volesse provare Bloglines la registrazione è immediata e basterà importare il file OPML dei feed sottoscritti con altro lettore per iniziare subito la nuova esperienza. Se usate i segnalibri live per seguire i feed RSS per creare un file OPML vi consiglio di installare Sage, raggruppare tutti i feed in una cartella e far puntare Sage a quella cartella (vedere le impostazioni dell’estensione). Sage vi permetterà di importare la lista dei feed sottoscritti in un file OPML e tale file è importabile in qualunque altro feed reader sia esso di tipo desktop oppure web based.

Ecco come appare Bloglines:

Bloglines screenshot

Ecco alcuni motivi per cui ho scelto Bloglines:

  • possibilità di creare delle playlist con i feed che si segue più spesso raggruppati per tema. Quello che si vede nell’immagine non sono le playlist ma le cartelle che avevo creato con Sage, in realtà le playlist possono essere composte da feed situati in diverse cartelle e sono più gestibili;
  • possibilità di salvare la notizia per leggerla più tardi (clip);
  • layout essenziale e disponibile in lingua italiana;
  • possibilità di sottoscrivere le previsioni del tempo per la propria zona, nel mio caso la stazione meteo è situata a una quindicina di chilometri e ogni tanto ci azzecca;
  • presenza di utili accesskey per navigare fra le notizie e i diversi feed;
  • possibilità di scegliere fra alcuni feed suggeriti;
  • possibilità di avere un piccolo Blog, non un granché ma si può usare per fare annotazioni;
  • possibilità di sottoscrivere i risultati della ricerca come feed RSS.

La cosa più interessante in assoluto, a mio avviso, è la possibilità di sottoscrivere come feed RSS i risultati di una ricerca. Il motore di Bloglines cerca per un argomento da voi specificato fra tutti quelli presenti nei feed RSS condivisi dagli utenti e ne crea un feed RSS che si aggiorna continuamente con tutti i migliori (si spera) articoli sull’argomento. In realtà questo è il motivo principale per cui mi sono affezionato a questo feed reader-). A dir la verità nessuno dei post di questo blog è mai apparso nelle ricerche future di Bloglines ma chissà magari in futuro….. -)

Bene non so se vi ho convinto ad usare Bloglines, comunque l’importante è che sottoscriviate il feed del blog, poi usate pure il feed reader che vi piace di più -). Al momento ho 46 sottoscrittori il che mi rende molto felice -).

Sottoscritori di questo blog

Sarei molto curioso di conoscere gli altri due utilizzatori di Bloglines -). oppure qual è il feed reader che state usando.”

PS: Ho aggiunto anche delle foto che mi ha inviato Claudio nell’articolo precedente, se volete dargli un’occhiata…

🙂

5 Risposte to “Lettori RSS: Bloglines (grazie a GialloPorpora)”

  1. gialloporpora Says:

    Ciao sleeping,
    ho fatto un errore è Netvibes e non Netvides.
    Ciao

  2. sleeping88 Says:

    Errore corretto…

    Ciao!
    🙂

  3. gialloporpora Says:

    Della serie: “tutti ormai recensiscono feed reader”, un blog che seguo ha recensito Newsfox, una delle moltissimi estensioni per FF per avere una migliore gestione dei feed RSS:
    http://mozlinks-it.blogspot.com/2007/03/i-feed-web-con-una-marcia-in-pi.html

    Io sono affezionatissimo a Sage che è la più minimalista e la madre ti tutte le estensioni per i feed RSS, comunque la miglior applicazione XUL based per i feed RSS è Wizz RSS, ma, ce ne sono davvero tante.
    Ciao

  4. sleeping88 Says:

    Per chi volesse provare i programmi consigliati da GialloPorpora (io ho appena installato Wizz e proverò sicuramente anche Sage), questi sono gli indirizzi:
    Sage: https://addons.mozilla.org/firefox/77/
    Wizz: https://addons.mozilla.org/firefox/424/

    Grazie per la segnalazione…
    🙂

  5. sleeping88 Says:

    Una lista molto completa di lettori RSS:

    http://www.literature.at/elib/www/wiki/index.php/News_Aggregators_%28eLib_Links%29
    http://www.newsonfeeds.com/faq/aggregators
    🙂

Lascia un commento

