Lettori RSS: SharpReader

Ho provato diversi lettori RSS (tra cui FeedReader, RssReader, RssOwl e GoogleReader), ma li ho provato troppo poco per poterne parlarne un po’, anche perché alcuni mi mandavano in crash il sistema, sicuramente per colpa e delle mie librerie di sistema corrotte (urge formattazione😉 ). Con FeedReader ho avuto anche il problema che non mi aggiornava il feed, anche se gli dicevo di aggiornarlo. E escluderei il problema firewall perché aveva tutti i diritti necessari, probabilmente qualche baco😕 …

Comunque, quello che ho provato di più è stato SharpReader e devo dire che mi è piaciuto molto. L’ho trovato molto preciso e scattante, anche se l’avvio è un po’ lento. Purtroppo è disponibile solo per Windows😦 . Si può scaricare da questo sito. Io ho usato la versione che non richiede installazione perché preferisco questo tipo di programmi. Ma andiamo con ordine e vediamo qualche schermata di questo software:

bilderman-20070226-15-10-10.png

Per abbonarsi ad un feed, basta inserire l’indirizzo e cliccare su “subscribe”. Abbastanza intuitivo, direi😉 … Sulla sinistra c’è l’elenco dei feed a cui ci si è abbonati. Mi sono accorto solo ora che manca l’ottimo blog di Alex. Mi dispiace veramente, ma ho aggiunto un po’ di feed per fare delle prove e il tuo me lo sono dimenticato😦 . Ora ho rimediato, naturalmente😉 …

bilderman-20070226-15-11-43.png

I vari post vengono visualizzati direttamente anche all’interno di SharpReader senza dover aprire un altro browser. Davvero molto rapido e comodo.

bilderman-20070226-15-15-10.png

Per aggiornare i propri feed, bisogna cliccare su “refresh”. Nel caso ci sia un nuovo post, SharpReader ci informa cortesemente con un elegante pop-up laterale che ci dà anche i titoli dei nuovi post.

bilderman-20070226-15-19-51.png

Tra i lettori che ho provato, questo è l’unico che informa del fatto che un vecchio post è stato modificato, usando il carattere corsivo, come si vede nella foto sopra.

bilderman-20070226-15-10-48.png

bilderman-20070226-15-11-16.png

Ma la caratteristicache ritengo più interessante è quello di poter seguire i commenti direttamente da SharpReader e anche quella di scriverne di propri. Anche perché una delle parti più interessante di un blog è proprio quella dei commenti e partecipare attivamente alla vita di un blog commentando o dando consigli è fondamentale, a mio avviso (e non credo solo mio…).

Per vedere altre schermate del programma, potete dare un’occhiata a questa pagina del sito ufficiale, dove ci sono naturalmente anche altre informazioni.

Per non trascurare gli utenti Mac, ho cercato una guida che trattasse questo argomento e l’ho trovata a questo indirizzo in cui Salvatore Aranzulla presenta il lettore Vienna.

Purtroppo su Linux non sono riuscito a scrivere nulla😦 . Quando troverò una buona guida la riporterò qui. Spero che questa presentazione possa servire a qualcuno e come stimolo per farne una voi, anche sul Ci vostro blog, di cui inserirò il collegamento in questa pagina. Ciao!

PS: se non sapete cos’è un RSS, vi rimando all’ottima puntata di Tecnica Arcana Telegrafica di Carlo, puntata 16 che potete trovare a questo indirizzo o di leggere la pagina della Wikipedia.

🙂

13 Risposte to “Lettori RSS: SharpReader”

  1. sleeping88 Says:

    Scusa, GialloPorpora😦 !

    Mi è venuto un dubbio e ho controllato. Mi sono dimenticato di inserire anche il tuo feed. Adesso ovviamente l’ho inserito…

    Se dovesse mancare qualche altro blog nelle foto che ho fatto, non abbiatene a male😉 ! Non è perché non lo seguo o perché quel tal blog non mi piace…
    E’ solo che ho inserito alcuni feed per fare delle prove e quelli li avevo comodi. Nel frattempo ne sto aggiungendo degli altri…

    Spero non ne manchino altri tra quelli che seguono il blog, se così fosse😉 …

    Ciao a tutti!
    🙂

  2. Pc Italia Says:

    per linux esiste un aggregatore ke inizia con k , nn mi ricordo il nome

  3. sleeping88 Says:

    Ciao, Giuseppe. No, non sono dei servizi segreti😉 . L’ho visto sul tuo blog… Benvenuto sul mio blog. Se qualche vecchio articolo ti interessa, commenta che fa sempre molto piacere. Un blog senza commenti è un blog un po’ mancato (come tu stesso facevi notare…), per quanto curato possa essere… Ho trovato un sito davvero interessante, che si trova qui. Ai lettori descritti su quel sito aggiungerei anche Akregator che probabilmente era quello a cui ti riferivi tu (le applicazioni di KDE contengono molto spesso la K, come sicuramente saprai visto il tuo blog). Un altro lettore RSS per Linux, che ho conosciuto perché usato da un lettore del mio blog, è Liferea.

    Ciao! Torna presto…

     
    🙂
     

  4. Alex - Microsmeta Says:

    Linux? Akgregator (funziona benissimo)

    Possibly the best RSS app ever. 😉

  5. Alex - Microsmeta Says:

    SharpReader lo uso da 1 anno. E’ secondo me quello più intelligente, con tutte le funzioni che servono e grafica semplice e funzionale. Mi gestisce tutti i feed RSS (compresi i tuoi) dei blog e delle TechNews per circa 2000 articoli a settimana!

  6. Claudio - Di@naLogic Says:

    Ciao Sleeping
    ti ho inviato tramite il form per contattarti la mia esperienza con Google Reader.

    C.

  7. gialloporpora Says:

    Ciao sleeping,
    Se ho ben capito Sharp Reader traccia anche i commenti, lo fa con tutte le piattaforme di blogging o solo con alcune ? In altre parole hai provato se traccia anche quelli di SPB che è quello che uso io ?

    Interessa anche a me trovare un modo per far seguire le discussioni, sto provando con coComment ma ci sono alcuni problemi.

    Se vuoi ho scritto qualcosina su Bloglines che se vuoi ti mando via email dimmi solo se ti serve il BBCode o l’HTML.
    Ciao

  8. sleeping88 Says:

    Ho fatto qualche prova, ma purtroppo i tuoi non riesce a tracciarli😦 …
    In pratica al posto dei commenti visualizza i tag di technorati…
    Provo a vedere un po’ in giro. Di sicuro funziona con WordPress. Adesso devo provare se funziona anche con blogspot che tra l’altro utilizza anche feed atom, al posto dei normali RSS, se non sbaglio…
    Faccio qualche prova e ti farò sapere.

    A riguardo del tuo articolo, l’ho già segnalato su un nuovo post.

    Grazie della collaborazione. Ciao!
    🙂

    PS: se altri si vogliono aggiungere, c’è posto😉 …

  9. Lettori RSS: Bloglines (grazie a GialloPorpora) « Il blog di Sleeping Says:

    […] estensioni per Firefox e servizi online. Prendendo spunto da un post di sleeping, che presenta Sharp reader, vi dico perché abbia scelto Bloglines per leggere i feed […]

  10. Alex - Microsmeta Says:

    Ti sta venendo proprio carino questo blog, semplice e pieno di notizie, in perfetto stile web 2.0🙂

  11. freedom Says:

    ciao ho appena letto questo post su oknotizie (non conoscevo il tuo blog)
    volevo farti una domanda io uso “GreatNews Rss Reader” mi trovo bene unico problema e che non mi consente (oppure non ho ancora trovato il pulsante) di cancellare tutti i feed di una categoria, non posso creare sotto categorie, ed è solo per win. ora ti chiederai e che te lo tieni a fare🙂, semplice è l’unico che mi permette di vedere tutte le notizie di una categoria senza dover cliccare su ogni singolo canale (ho centinaia di feed adesso aggiungo anche il tuo ^__^ ) con Sharp Reader posso farlo o ogni volta devo cliccare su ogni canale?

  12. sleeping88 Says:

    @ Alex: grazie di cuore dei complimenti, Alex! Ma il merito maggiore è sicuramente vostro e di chi partecipa al blog🙂 . Può sembrare una frase scontata e banale, ma lo penso veramente…

    @ Freedom: Benvenuto nel blog. GreatNews Rss Reader non l’avevo mai sentito, ma non riesco ad installare né la versione .zip ne il .exe Entrmabi mi danno errori, anche se diversi😦 . Probabilmente non gira su WinME… Se qualcuno volesse provarlo e aiutare Freedom, il programma si trova qui. Grazie, naturalmente, per esserti abbonato anche a questo blog🙂 . Se oltre a fare il lettore silenzioso (che fa comunque piacere), vuoi partecipare in modo più attivo ne sarei felice🙂 …

    @ tutti: E’ stato molto interessante provare la collaborazione tra blogger diversi e mi sembra che il risultato sia sicuramente positivo. Quindi, come dicevo a Claudio via mail, se qualcuno ha qualche idea o qualche argomento per qualche nuova collaborazione lo faccia sapere!

    Ciao!
    🙂

  13. Bloglines | Il blog che non c'è Says:

    […] estensioni per Firefox e servizi online. Prendendo spunto dai post di sleeping, che presenta Sharp reader e di Claudio che presenta Google Reader vi dico perché abbia scelto Bloglines per leggere i feed […]

Lascia un commento

