Richiesta sui lettori RSS

Come ho anticipato a Claudio in un commento, in uno dei miei prossimi “articoli” vorrei parlare di lettori RSS, della loro utilità e fare qualche esempio. Visto che il tempo è quello che è, non ho potuto ovviamente provare tutti i lettori RSS presenti nella grande rete, ma solo 4/5 e, per adesso, ne ho provato abbastanza seriamente solo uno (SharpReader) che è stato quello che mi ha dato più soddisfazioni. Attualmente ci sono circa una 15ina di abbonati al blog (GRAZIE A TUTTI!!🙂 ) con diversi programmi. Il più diffuso è il browser, essendo alla portata di tutti. Infatti, i 3 browser (ma sicuramente anche altri) più importanti integrano un lettore RSS (IE solo dalla versione 7) di utilizzo immediato. Ma ce ne sono anche moltissimi altri, che solitamente sono anche più avanzati rispetto a quelli inseriti nei browser…

Quindi, se avete qualche esperienza con i lettori RSS (e credo proprio di sì visto che molti di voi sono blogger da ben più tempo di me😉 ) e volete riportarla qui, la inserirò molto molto volentieri. Così viene fuori un articolo più interessante che riporti più impressioni possibili (e non sempre e solo la mia ;-) …). Mi farebbe davvero molto piacere qualche contributo.
Del tipo: Io uso XYZ (disponibile per il tal sistema operativo), perché… Le sue caratteristiche più interessanti sono… E magari qualche foto per vedere come si presenta esteticamente(per fotografare lo schermo con Windows potete usare questo programma, per Linux ce ne sono molti altri). Potete inviarmi tutto quello che volete da questa pagina (non dimenticate di dire chi siete, altrimenti non potrò inserirvi come legittimi autori😉 ). Vi aspetto numerosi🙂 …

Pubblicherò a breve qualcosa su SharpReader che ho trovato veramente buono, con qualche impressione e qualche foto di schermata prossimamente.

Ciao!

PS: per sapere come sono “tecnicamente” formati i feed RSS al loro interno e per conoscerne la storia, vi rimando all’ottima puntata di Tecnica Arcana Telegrafica di Carlo, puntata 16 che potete trovare a questo indirizzo.

🙂

5 Risposte to “Richiesta sui lettori RSS”

  1. gialloporpora Says:

    Io personalmente non ho esperienza di software per la lettura dei feed RSS, uso a seconda di come mi sveglio Sage o Bloglines.
    Ho provato Thunderbird come lettore feed ma non mi ci trovavo, ho provato anche Rojo e Google Reader fra quelli web based ma alla fine mi trovo meglio con Bloglines.
    Ciao

  2. sleeping88 Says:

    Alla faccia che non hai esperienza😉 …
    Ne hai provati moltissimi!

    Se ti va di parlarne un po’ più in profondità (di Bloglines o di quello che preferisci), ne sarei molto felice🙂 . Così inserisco le tue esperienze nel prossimo post.
    Ho già scritto qualcosa su SharpReader che pubblicherò a breve con qualche foto… Se ti va di fare lo stesso…
    Anche perché con quelli web based ho pochissima esperienza. Ho provato Google Reader, ma solo superficialmente. Quindi ogni contributo è ben accetto🙂 …

    Ciao!
    🙂

  3. gialloporpora Says:

    Per me va bene, è tanto che vorrei scrivere qualcosa a riguardo ma poi rimando sempre.
    A grandi linee Sage è un’estensione per Firefox che permette di seguire i feed nella sidebar laterale. L’estensione per Firefox che assomiglia di più ad un feed reader è Wizz Rss ma non è adatta alle mie esigenze.
    Bloglines è per l’appunto un servizio web (dicono il migliore sia Google reader ma ogni tanto si può anche usare qualcosa che non sia di Big G). I suoi principali vantaggi sono:
    – molto semplice ed essenziale nella grafica
    – utili shortcut per navigare fra le notizie
    – possibilità di creare delle playlist dei feed più seguiti
    – possibilità di mettere da parte la notizia per leggerla in futuro (clip)
    – ricerche future sottoscrivibili come feed (in realtà questa è la funzione più interessante e non serve nemmeno leggere il feed da Bloglines)

    Ti danno anche un piccolo spazio Blog, la possibilità di creare un Blogroll e un feed per le previsioni del tempo vicino a casa tua. Poi c’è altro che ora non mi viene in mente.

    Le ricerche future sono delle ricerche che si possono sottoscrivere come feed RSS (quelle che uso per trovare articoli utili da pubblicare :-)).
    Questo è il quick search:
    http://www.bloglines.com/search?q=%s&ql=it&s=f&pop=l&news=m

    Se provi a fare una ricerca e sottoscrivi il feed generato vedrai che è carino🙂.
    Ciao

  4. gabrielem Says:

    Non è che sia una grande novità, ma nel mio nuovo blog ho inserito un piccolo post interessante sui feed RSS… con un video della common craft… Magari a qualcuno può interessare!

  5. Sleeping Says:

    Hai fatto bene a segnalarlo, Gabriele🙂
    Benvenuto nel mio blog e grazie per aver inserito il collegamento al mio blog nel tuo🙂
    Un piccolo consiglio tecnico: visto che hai il blog su wordpress, ti consiglio di modificare il tuo profilo di modo che quando commenti inserisca automaticamente anche l’indirizzo del tuo blog. Se modifichi il profilo, sicuramente lo trovi…
    Ciao ciao
    🙂

Lascia un commento

