Programmi utili per bloggers

Guardando un po’ in giro per qualche aggiunta interessante e qualche strumento utile per gestire al meglio questo nuovo progetto, ho trovato un paio di programmi che ritengo utili.

I programmi che voglio presentarvi sono essenzialmente due e svolgono più o meno lo stesso compito e cioè quello di scrivere nuovi post senza dover fisicamente visitare il sito che ospita il blog. A dire la verità, non so come funziona quando si ha un proprio dominio con blog, ma il discorso dovrebbe essere ugualmente valido.

Il primo programma è un’estensione per Firefox che si chiama Deepest Sender (e che sto usando in questo momento). Se volete provarlo, lo trovate qua.
L’interfaccia è davvero molto semplice ed intuitiva e le impostazioni sono veramente minime. Funziona subito e senza nessun problema. Attualmente, il suo principale difetto sia quello di supportare un numero piuttosto ridotto di piattaforme di blog (anche se senza dubbio WordPress è la piattafoma più diffusa). Quelle attualmente supportate sono queste: WordPress, LiveJournal e Blogger. Altre piattaforme, ad esempio Splinder, non sono attualmente supportate. Sotto trovate (se riesco ad inserire le foto😉 ) entrambi i programmi in azione

L’altro programma è Flock. Lo trovate qua.
In pratica è diverso da DS perché non è un’estensione del browser, ma un programma a sé stante. E’ un browser completo, basato su Firefox, con diverse caratteristiche interessanti che trovate spiegate sul sito ufficiale. Anzi, Flock si identifica proprio come Firefox nelle statistiche dei vari siti, senza differenze, come se fosse effettivamente Firefox. Anche in questo caso, il funzionamento è semplice. Bisogna però tenere conto che essendo un browser a sé stante è necessario almeno importare i segnalibri dal vostro attuale browser e perdere un po’ di tempo a modificare le diverse opzioni predefinite ed è un po’ meno immediato. Flock è completamente in inglese ed è necessario almeno modificare la lingua in cui richiedere le pagine Internet, nel caso siano multilingue.

L’installazione di entrambi è semplicissima, soprattutto di DS essendo a tutti gli effetti un’estensione come molte altre, e secondo me vale la pena provarli, se avete una piattaforma supportata.
Fatemi sapere voi cosa usate per scrivere nel vostro blog. Sono sempre alla ricerca di nuove cose da provare.

ds.png

flock.png

Ciao!

🙂

6 Risposte to “Programmi utili per bloggers”

  1. Andrea Says:

    Sleeping, Flock se non mi sbaglio è Firefox + alcune estensioni. Quindi se hai Firefox ti basta trovare tutte le estensioni che in Flock ti sembrano utili.

  2. Alex - Microsmeta Says:

    Io non sono attirato dalle sottoversioni. Quando ad esempio c’è un problema
    relativo alla sicurezza, il fix viene rilasciato subito per la versione originale e solo in seguito inserito anche nei programmi derivati.

    PS: E’ uscito Firefox 2.0.0.2 che aspettavi🙂

  3. sleeping88 Says:

    @ Andrea: Ho trovato questo interessante articolo a riguardo. Diciamo che Flock è una versione modificata di Firefox, ma che ha diverse differenze rispetto al nostro amato browser che lo rendono un programma tutto sommato indipendente. Le similitudini sono moltissimo, ovviamente, essendo sostanzialmente una sua versione modificata. L’articolo lo trovi qui. In genere comunque uso Firefox con l’estensione di cui sopra e mi va benissimo, anche se spesso uso direttamente l’interfacia di WordPress che va comunque benissimo.

    @ Alex: Hai perfettamente ragione. Anch’io preferisco rimanere sulle versioni originali, piuttosto che i prodotto derivati.

    Sto provando l’estensione Xinha consigliata da GialloPorpora. La sto usando per inserire un collegamento in HTML nel post. Speriamo che WordPress accetti  i commenti in HTML…

     Ciao!

    :-) 

  4. sleeping88 Says:

    Che bello! Accetta anche i commenti in HTML!!
    🙂

  5. Alex - Microsmeta Says:

    Ottimi i link nei commenti (se pertinenti!) rendono ricco l’ipertesto. Ti invito ad usarli sul mio blog (li ho abilitati appositamente, l’opzione non esisteva) anche per rinviare da lì ai tuoi articoli qui:

    Se ti serve, la sintassi è questa:

    [a href=”http://link.it”]Descrizione del link[/a]
    NB: Sostituire le parentesi quadre con i segni minore e maggiore

  6. gialloporpora Says:

    Purtroppo quell’estensione non la posso usare perchè la mia piattaforma di blogging non supporta l’invio di post, anzi, credo che le uniche ad integrare questa funzionalità siano quelle da te citate.
    Flock non lo ho mai provato ma è un Firefox orientato al web2.0 che supporta siti di social bookmarking e altri come technorati.
    Xinha è un editor WYSIWYG e siccome alla mia piattaforma di blogging manca mi torna utile per alcuni post con tanto HTML (non posso usare il BBCode per le liste ad esempio).
    Ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: