Le mie estensioni di Mozilla Firefox

Mozilla Firefox, tra le tante qualità, ha sicuramente quella di essere molto facilmente estendibile. Se usate questo browser, infatti, potete accedere dal menu strumenti – componenti aggiuntivi – scarica nuove estensioni ad una marea di programmi aggiuntivi, più o meno utili a seconda dei casi, con cui personalizzare e rendere più conforme alle vostre esigenze il vostro amato browser. Visto che le estensioni sono veramente moltissime, perché non scambiarci quelle che ognuno di noi usa e di cui ha una certa esperienza? Queste sono quelle che uso attualmente:

Enabled Extensions: (18)

abcTajpu 1.3.5 : permette di inserire caratteri speciali, ad esempio caratteri presenti in altre lingue non presenti sulla tastiera italiana (segnalato da Andrea Il Nissardo)

Deepest Sender 0.7.9 : descritta poco sopra

Deutsches Wörterbuch 1.0.1 : vocabolario tedesco per avere il controllo ortografico all’interno delle aree di testo (es webmail, forum, commenti sui blog, ecc) in questa lingua (richiede Firefox 2.0)

Dizionario italiano 3.0 : mi sembra ovvio😉

FoxyTunes 2.2.5 : controlla il il vostro lettore musicale direttamente da Firefox, senza dover aprire l’interfaccia del lettore solo per mettere in pausa, ad esempio

Gmail Notifier 0.5.6.5 : se avete un account di posta Gmail quest’estensione è obbligatoria. Controlla al vostro posto la presenza di nuovi messaggi non letti nella posta in arrivo, ad intervalli che si possono stabilire (ad esempio, 5 minuti)

gTranslate 0.3.1 : traduce le parole che trovate nelle pagine internet in altre lingue usando il database di Google. Se usate la Barra degli Strumenti di Google (Google Toolbar) dovreste già conoscere questa funzionalità. Ultimamamente mi ha deluso perché non trova mai quello che voglio. Sono alla ricerca di alternative

Html Validator 0.7.9.5 : controlla che la pagina che state visualizzando sia scritta in un HTML senza errori. Molto utile per chi sviluppa siti. Mi sembra ovvio ricordare che rispettare gli standard del W3C è importante

IE Tab 1.3.1.20070126 : nemmeno usando l’estensione User Agent Switicher riuscite ad accedere ad un sito che vuole Internet Exploder? Questo è quello che fa per voi perché usa all’interno di Firefox lo stesso motore di IE per visualizzare quella determinata pagina. Compatibilità assicurata perché è come se fosse IE stesso a visualizzare la pagina

ListZilla 0.8 : crea rapidamente una lista delle estensioni attualmente installate, con relative pagine internet e versioni installate. Il risultato è sotto ai vostri occhi…

Noia 2.0 (eXtreme) 3.371 : questo è un tema, cioè una specie di estensione che cambia l’aspetto del browser, senza però modificarne le funzionalità. Lo rende “solo” più bello

ODFReader 0.2.1 : legge i file in formato OpenDocument all’interno della finestra del browser, come accade con i file PDF se avete installato correttamente i plugin di Adobe Reader, che io non uso (ancora in sperimentazione)

Save Image in Folder 1.1.1 : permette di salvare un’immagine in una cartella particolare e di specificare al doppio clic su un’immagine di salvarla direttamente nella cartella predefnita

Scroll Search Engines 0.4.4 : mica esiste solo Google😉 . Nella barra di ricerca di Firefox ci sono anche altri motori di ricerca e se ne possono aggiungere molti altri. Questo permette di selezionarli rapidamente senza nessun clic, solo attraverso la rotellina del mouse

Talkback 2.0.0.1 : invia informazioni (non personali ovviamente…) a Mozilla riguardo ai bug che hanno causato il blocco del browser. E’ fondamentale perché permette al browser di migliorare di versione in versione, correggendo il maggior numero possibile di bug

United States English Dictionary 2.0.0.6 : si commenta da solo…

User Agent Switcher 0.6.9 : cambia l’header del vostro browser. In pratica quando visualizzate i siti, il browser invia una stringa in cui c’è scritto in pratica chi è, in quale sistema operativo è e altre informazioni di questo tipo. Ad esempio la mia è questa: Mozilla/5.0 (Windows; U; Win 9x 4.90; it; rv:1.8.1.2) Gecko/20070219 Firefox/2.0.0.2 . Quest’estensione permette di modicare temporaneamente di modificare questa stringa, per far credere al sito che stiamo visitando di essere un altro browser. Utile nei (sempre meno…) siti che richiedono IE per effettuare l’accesso.

Xinha Here! 0.10.0 : permete di inserire commenti in HTML nelle aree di testo. Utile per inserire commenti in HTML nei vostri blog preferiti (segnalato da GialloPorpora)

Scrivete le vostre (e magari una piccola descrizione che io aggiungerò a breve), così ci si può scambiare qualche opinione!

Dimenticavo: per creare rapidamente una lista delle estensioni che stai usando, puoi usare quest’estensione, davvero utile. Se non riesci ad usarla, lascia un commento sotto…

3 Risposte to “Le mie estensioni di Mozilla Firefox”

  1. gialloporpora Says:

    La mia lista è troppo lunga per essere postata in un commento, credo verrebbe tagliata.
    Di quelle che hai tu ho i dizionari, talkback, scroll search engines, xinha , user agent switcher e listzilla.
    Ne segnalo cinque delle mie preferite:
    – Adblock Plus (Wladimir Palant)
    blocca gli ad pubblicitari nelle pagine (peccato non ne esista una versione per la TV di casa :-P)
    – Noscript
    permette di definire i permessi di esecuzione di Javascript, Java e opzionalmente di altri plugin (sviluppata da un italiano :-D)
    – Searchwrod
    assegna delle keyword ai motori di ricerca per usarli da barra degli indirizzi come ricerca rapida
    – FireFTP
    client FTP
    – Sage
    lettore di feed RSS integrato nella sidebar di Mozilla Firefox.
    Mi stupisce sempre di vedere che ci sono delle estensioni di cui ignoro l’esistenza.
    Ciao

  2. Andrea Says:

    Anche la mia è abbastanza lunga, ma grazie per il tuo post, lo linkerò in un post che voglio fare anch’io sul mio sito sullo stesso argomento.

    P.S. Mi fa piacere vedere abcTajpu😉

    Modifica da Sleeping: La lista delle estensioni usate da Andrea, la trovate qui, nel suo blog. Effettivamente sono davvero molto😉 …

  3. giu Says:

    anche io ho fatto un post simile

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: