Domande per i blogger

Visto che sono nuovo di questo mondo, vorrei chiedere alcune informazioni a chi tra voi è più pratico di me.

Queste le domande:
1. Ho l’abitudine a scrivere le cose (come facevo nell’altro sito) e modificarle nel tempo aggiornandole, aggiungendo parti o correggendo qualcosa. Nel feed RSS del blog (e in particolare di wordpress.com) verrà notificato che un vecchio post è stato modificato o che contiene qualcosa di nuovo oppure rimarrà nell’oblio?
2. C’è un modo per inserire codice Javascript nel blog? Vorrei inserire le statistiche di Shinystat, ma purtroppo non so dove copiare il codice e nemmeno il modulo per l’invio delle email funziona (essendo scritto in Javascript) e deve appoggiarsi all’altro sito.
3. Pur avendo letto la Wikipedia, non sono riuscito a capire cosa si intende per “Trackback”? Qualcuno saprebbe spiegarmelo in parole semplici e dirmi se è utile?
4. Stessa domanda di prima, ma per quanto riguarda i “Pingback”.

Mi sembra che ci siano abbastanza domande per stasera. E siamo solo agli inizi😉 …

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi! Vi invito a commentare anche i vecchi articoli e dire cosa ne pensate.

Ciao!

🙂

6 Risposte to “Domande per i blogger”

  1. gialloporpora Says:

    1) non uso WP ma non credo vengano aggiornati, anche io facevo come te all’inizio poi sono entrato nell’ordine di idee che se viene modificato un articolo vecchio si debba fare un nuovo post che avverta i lettori delle modifiche.
    2) non so
    3) io ho zero trackback, comunque è avvertire un blog che si sta scrivendo un articolo sull’argomento trattato nel blog e gli si sta praticamente dicendo: “sto parlando di quello che tu hai scritto sul mio blog”
    4) i ping li fai a quei servizi tipo Technorati, bloglines, google blog search per avvisarli che hai scritto qualcosa di nuovo, io con Technorati ho un pessimo rapporto ti auguro vivamente che a te funzioni😛
    Ciao

  2. Andrea Says:

    1) Rimane nell’oblio. Consiglio: nuovo post con link al vecchio post
    2)Non sono sicuro tu possa modificare troppe cose sulla piattaforma di wordpress.com. Ovviamente se tu hai un tuo host dove installi wordpress, allora puoi. Se guardi il mio sito, molte delle cose che non sono “post” sono javascript. Credo di avere ancora un account su wordpress, se vuoi posso provare a vedere cosa puoi e cosa non puoi fare.
    3) Gialloporpora ha già risposto. In pratica è un protocollo di comunicazione automatica tra piattaforme di blog.
    4) Non sono sicuro, ma penso che la risposta di Gialloporpora sia buona.

  3. sleeping88 Says:

    Grazie ad entrambi per le spiegazioni! Ho voluto fare delle prove e purtroppo è come dite voi: se modifico un vecchio post e lo aggiorno nel feed RSS non viene scritto un bel niente😦 e quindi bisogna fare un nuovo post per dire di aver modificato l’altro. Poco male😉 . Basta saperlo.
    Sembra che non sia possibile inserire codice Javascript in wordpress.com . Ho anche cercato in rete. Alcuni ci sono riusciti, (sembra…), ma si lede il contratto di licenza che bisogna accettare all’inizio e non è una cosa semplice, tra l’altro. Quindi, meglio lasciar perdere.

    Però bisogna dire che per essere un servizio gratuito è decisamente buono, quindi non è un’eccessiva mancanza…

  4. Alex - Microsmeta Says:

    ..Però con javascript puoi aggiungere un sacco di funzionalità, è un peccato non usarlo, credo che loro si mettano al riparo da modifiche di applet malevoli che possano pregiudicare la sicurezza del blog, ma gli altri bloger wordpress di applet utili ne inseriscono eccome! per esempio mybloglog.com , ping a technorati o contatori vari.
    ..Inoltre che il feed non si aggiorni sulle modifiche non è normale. Invece quello di Oscar sull’aggregatore mi si evidenzia continuamente ad ogni scan, anche senza modifiche o aggiunte, bho😦

  5. silviakittys Says:

    Ciao Sleeping,
    anch’io come te ho il blog su wordpress.com (che è completamente diverso da wordpress.org).
    essendo una piattaforma ospitata e che non necessita di un hosting esterno8oltretutto gratuita) ha delle limitazioni comunque io ho le statistiche Shinystat. e anche la Cluster Map.
    Per poter inserire queste allegre funzioni devi sfruttare i blogroll.
    Inserisci il collegamento alla pagina,inserisci il collegamento all’immagine e anche lo script che ti danno e poi salvi il tutto e avrai nella tua barra le statistiche e la mappa dei tuoi visitaori.
    Purtroppo però le applicazioni Java non sono utilizzabili.
    Per le track back si tratta di mandare ad un post di un altro blog l’avviso che hai scritto un approfondimento inerente lo stesso argomento e serve per collegare vari blog tra di loro aumentando le possibilità di visita.
    Ma purtroppo non mi è ancora chiaro come si fa ad utilizzarlo .
    Stessa cosa per i ping.🙂

  6. paolo Says:

    Scusate ho proprio bisogno di capire una cosa.Il mio blog si vede perfettamente con Firefox mentre con Ie6 e Ie 7 è impossibile si allunga non si vedono le barre di navigazione insomma uno schifo!Capirete la mia disperazione essendo un blog commerciale ho bisogno che sia visualizzato correttamente almeno dai browsers piu comuni.Avete un idea di come posso fare?C’è un Widget o qualche intervento di codice da poter fare?Vi prego di spiegarmi con parole facili perchè non sono una cima dal punto di vista tecnico.
    GRAZIE

Lascia un commento

