Guida (incompletissima) a Mozilla Firefox

 

1° passo: introduzione al programma e lo scaricamento

  • Da quale sito posso scaricare Mozilla Firefox?
  • Puoi scaricare Mozilla Firefox dal sito ufficiale http://www.mozilla.com
  • Nel sito ufficiale ufficiale, posso reperire delle ulteriori informazioni?
  • Certamente ed è semplicissimo. Vai su http://www.mozilla.com/firefox . Le informazioni che troverai qui saranno in lingua inglese. Se hai difficoltà o non vuoi sforzarti troppo, il sito ufficiale italiano è questo http://www.mozillaitalia.it/firefox/
  • Il sito ufficiale è in inglese. Vuol dire che dovrò installare a parte il pacchetto per la lingua italiana?
  • No, assolutamente! Quando visiti il sito, vedrai questa schermata, che, anche se in lingua inglese, ti conferma che il programma sarà in lingua italiana.
  • Non sono ancora del tutto convinto. Voglio dire, già uso Internet Explorer e mi trovo abbastanza bene. Perché dovrei cercare dell’altro?
  • Qua puoi trovare l’elenco di 101 cose che Firefox fa e IE no. E’ vero che di alcune di queste potresti non conoscere il significato (alcune sono solo per gli “addetti ai lavori”) e altre potrebbero sembrarti inutili, ma quando ti sarai abituato a Firefox, vedrai che a IE non ci tornerai più. L’elenco completo delle caratteristiche lo trovi, invece, qui. Moooolto sinteticamente: navigazione a schede, maggior protezione dalle schifezze che girano su internet (es: spyware), un’ottima compatibilità con gli standard del w3c, soprattutto per quanto riguarda i css (guarda questo sito con IE e con Firefox e nota la differenza nella parte superiore), possibilità di estensioni per aggiungere nuove caratteristiche), protezione contro il phising per evitare di dare numeri di carte di credito al primo che passa, aggiornamenti modulari (e cioè? in pratica quando esce una nuova versione non devi cancellare quella vecchia e scaricare la nuova per poi installarla. Ci pensa firefox quando lo avvii a controllare; se ci fosse una nuova versione la installa senza scaricare tutto e solitamente sono meno di 500KB)… Queste sono quelle che mi vengono in mente adesso…
  • Mi sembra di aver tutto chiaro e voglio scaricarlo, almeno per provare. Però, potresti farmi vedere praticamente come si fa con un breve filmato?
  • Con i pochissimi mezzi a mia disposizione, ho realizzato due brevi filmati in formato flash, pertanto richiede di avere un lettore Flash installato sul computer. Sicuramente l’avrete già senza magari saperlo (o sapere cos’è…). Puoi trovare qui la versione per il 56k (680 KB) e qui la versione per ADSL (969 KB). La differenza di “peso” tra i due non è molta, ma di più non ho potuto fare. Purtroppo, già la qualità del filmato non è ottima (anzi😉 …), ma rende comunque l’idea (dal mio punto di vista, almeno…). Comprimendoli di più sarebbero stati inguardabili. Se è possibile, vi consiglio la visione del secondo. Agg. 09/12/06: So che non servirà a nulla e che ho una voce pidocchiosa😉, ma era uno sfizio che volevo togliermi quello di riuscire a registrare dell’audio e a metterlo in internet in streaming. Finora non ci ero mai riuscito perché non sapevo come fare. Finalmente ci sono riuscito e questo è il risultato. Siete avvertiti😉
  • Quanto “pesa” l’eseguibile di Firefox? Io ho una connessione a 56k, quanto potrei impiegarci a scaricarlo?
  • La versione per Windows (Firefox infatti è disponibile anche per Mac e Linux) occupa meno di 5 MB. Dovresti impiegarci più o meno una decina di minuti, forse meno. Oppure potresti chiedere ad un tuo amico con una linea veoce di scaricarla per te. Ti ricordo che quando avrai il file, potrai farne il numero di copie che vorrai e diffonderlo tra i tuoi amici liberamente e in modo assolutamente legale. Firefox, infatti, oltre ad essere gratuito è anche libero!

Ti prego di scrivermi eventuali commenti, anche negativi, da questa pagina, magari motivandone il motivo. Mi servirà per migliorarla in futuro, nei ritagli di tempo. Anche solo per dire: “Ho usato la tua guida. L’ho trovata utile / inutile.”

La parte dell’installazione e dell’utilizzo vero e proprio devo ancora realizzarla, essendo anche un po’ più lunga, ma non tarderà ad arrivare🙂.

Ciao!

5 Risposte to “Guida (incompletissima) a Mozilla Firefox”

  1. 6a puntata di Tartaruga tecnologicast: Firefox 2.0 « La Tartaruga Tecnologica Says:

    […] In questa pagina del blog di Sleeping (frequentatore assiduo e prolifico della tartaruga ) potete trovare tante cose utili sulla “volpe di fuoco” ed in più un filmato passo passo per installare firefox ed altre utili informazioni.. grazie Sleeping […]

  2. ranieri Says:

    I’m looking for the version for macintosh with OS 9.2.2 on a power mac G3 233 Mhz with 160Mb RAM. It’s possible to find it on the web?
    If yes, can you show me the site, or send to my mail box

  3. sleeping88 Says:

    Ciao, ranieri🙂 …

    I truly don’t know what to suggest you, but I’ve found this page you could find interesting http://www.icab.de/dl.php . Also in Mozilla’s website it is suggested to use iCab and not Firefox because Firefox isn’t supported in Mac OS 9. In Mozilla.com they literally say:

    “Due to the lack of developer interest, build machines, compilers and testing resources, the last mozilla.org software built for Mac OS 9 was Mozilla 1.2.1, released in December 2002. However, versions of our software that old are not recommended for security reasons. Therefore, for Mac OS 9 users, mozilla.org recommends iCab – which is, as far as we know, the only graphical browser currently maintained for Mac OS 9.”

    I Hope I’ve been useful to you🙂

    I also hope you’ll be back in my blog to have part in its life…

    Bye!
    🙂

    PS: but are you Italian or not? Because both your email and you IP are from Italy…

  4. sleeping88 Says:

    From the stats, I think you have read my comment and my suggestion😉 …
    If tou want to come back here to tell me if it has been useful to you, I would be happy🙂 …

    Bye

  5. Mozilla Firefox per MacOS9 « Il blog di Sleeping Says:

    […] questo è dovuto al messaggio di Ranieri (che non ci ha più fatto sapere se ha risolto…) in questo post. Mi sembra giusto, quindi, rispondere direttamente qui, anche se l’ho già parzialmente […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: