Parliamo dei sistemi operativi del 2009 :-)

Ciao a tutti :-) !!

E’ ormai da Natale che non scrivo più niente sul blog, e ormai anche Pasqua è passata ;-)

Chissà quanta gente sarà ancora abbonata al feed o passerà di tanto in tanto a dare un’occhiata a questo povero blog……..

Perché scrivo così poco (o meglio praticamente mai) ? Sono convinto che piuttosto che scrivere controvoglia o tanto per fare sia meglio non scrivere affatto……. E mi rifiuto di essere uno dei tanti blog in giro per la rete che si limitano a dare notizie che già sanno tutti, ricopiandole da altri blog o da altre fonti che più o meno tutti conoscono…

Ma il motivo più importante è che è da gennaio (e forse anche da prima di Natale) che non smetto di fare esami… Per fortuna che il secondo anno avrebbe dovuto essere più semplice del primo…. E in realtà non sono nemmeno ancora finiti perché con piccolissime intervalli andremo avanti fino a luglio… In questa scuola sembrano non esistere più le sessioni… Almeno una volta sapevi che a febbraio ti ammazzavi di esami, ma poi fino a fine maggio eri sostanzialmente “tranquillo” (o meglio, dovevi preparare quelli di giugno ;-) )…. Adesso invece le sessioni sono praticamente sparite (come anche le mezze stagioni =D ) e siamo sempre sotto :-/ …. Mi sono preso 10 minuti di pausa prima di riprendere a studiare per i due esami che ho martedì: uno di spagnolo e uno di tedesco… Allegria!!

Al di là di tutto, nell’improbabile caso in cui qualcuno se lo stesse domandando sto bene :-D

Oggi però ho visto l’articolo di Alex e piuttosto di scrivere un commento chilometrico sul suo blog ho pensato di scrivere la risposta sul mio e cogliere così l’occasione per dare un segno di vita :-)
L’articolo a cui mi riferisco è questo e vi invito a leggerlo prima di questo post :-)

Non ho ancora avuto occasione di provare la nuova versione di Ubuntu, ma ho giò scaricato le iso di ubuntu e kubuntu e presto le installerò in una macchina virtuale per provarle (o meglio sull’Hyper-V di Windows Server 2008!)… Tu, invece, che impressioni hai a riguardo?

Riguardo a Microsoft credo sinceramente che sia una cosa piuttosto normale almeno per due motivi:
– crisi economica: la gente tira avanti con quello che ha, che in molti casi è già più che buono piuttosto che orientarsi sull’acquisto di un nuovo PC…
– e soprattutto la forte attesa per Windows 7: a tutti quelli che mi chiedono consigli sull’acquisto di un PC consiglio di aspettare qualche mese per poter finalmente liberarsi di Vista e avere un sistema operativo nuovo e senza dubbio migliore del precedente. E penso che sia anche un consiglio piuttosto comune… Se a questo ci aggiungiamo anche la notizia di oggi della modalità XP per Seven, credo che la gente che oggi comprerà Vista sarà ancora meno, se non quella che non è informata o ha urgente bisogno di un nuovo PC…

Sul mercato dei super-portatili sono d’accordo con Alex ed inizio a vedere piuttosto bene Linux, soprattutto dopo la notizia che la versione di Windows 7 che verrà installata su questi PC sarà così tanto castrata, dell’uscita una versione specifica di Ubuntu per quest’hardware e il rifiuto (abbastanza comprensibile visto lo sforzo che gli avrebbe richiesto) di Microsoft di supportare l’archittettura ARM, tranquillamente supportata invece da Linux. E soprattutto il fatto che adesso questi PC, anche con Windows XP, costano poco perché Microsoft per contrastare Linux ha scelto di vendere a basso costo XP. Ma il panorama cambierà radicalmente con l’uscita di Windows 7 che ovviamente Microsoft non può permettersi di vendere a 15€… In questo caso, i produttori e anche gli utenti potrebbero orientarsi su Linux, sperando però che ne vengano installate “versioni” buone per evitare che il consumatore finale lo percepisca come una brutta copia di Windows…

Io sono comunque convinto che Microsoft creda in Windows 7 e che il supporto prolungato ad XP non sia altro che la conseguenza della sua ancora grande diffusione, nel mercato aziendale, come in quello domestico e dei super-portatili in cui spesso viene dato come scelta predefinita. Anzi, credo che sia scorretto che Microsoft continui a vendere un sistema operativo e non gli dia il supporto completo (Windows XP, infatti, è entrato nella fase di supporto esteso il 14 aprile). L’aggiunta della compatibilità quasi assoluta con XP è necessario, soprattutto per le aziende, per poter acquistare Windows 7 senza preoccuparsi eccessivamente per la compatibilità con le applicazioni attualmente in uso ed un motivo validissimo in più per saltare a pié pari Vista.

Su Mac OS X faccio fatica a pronunciarmi perché lo conosco troppo poco (e sinceramente nemmeno mi attira più di tanto) e lascio quindi la parola a voi. L’uscita di una versione di Mac OS X completamente a 64 bit e con diverse migliorie, pur non così ecclatanti comunque dovrebbe portare un po’ di aria nuova anche da quelle parti!

Io scaricherò comunque la RC di Windows 7 appena questa sarà ufficialmente disponibile, come ho fatto anche per la versione beta e la proverò a fondo :-) … Cosa che farò anche con (K)ubuntu… Tutto questo purtroppo è rimandato a data da destinarsi, visti gli impegni che mi trovo davanti…

Ora però lascio la parola a voi che io come al solito ho scritto anche troppo =) … Mi raccomando di usare un linguaggio adeguato e di non scatenare discussioni inutili del tipo: windows è il più migliore, no il mac è più figo, ma cosa c***o dici? Linux è sempre il più meglio di tutto, ecc… ;-) !

Detto questo, partecipate numerosi che sono curioso di sapere che cosa ne pensate :-)

About these ads

7 Risposte to “Parliamo dei sistemi operativi del 2009 :-)”

  1. Alex - Microsmeta Says:

    ,,,Non potremo andare avanti all’ infinito con XP. Windows 7 è senz’altro migliore di Vista e dovrebbe essere un degno sostituito, Ma intanto pinguini e diavoli di tasmania crescono e si fortificano. Voglio vedere se avranno il coraggio di vendere di nuovo la versione Ultimate a 600 Euro (ci compri un Apple MacMini che include MacOX Leopard!) e se vuoi, hai tutto legalmente gratis con Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope … A parte che ad ottobre ci sarà già la nuova versione di Ubuntu 9:10… ;-)

  2. no1globe Says:

    Scrivi poco ma quando scrivi si vede e si legge :P XD

    Cmq sono d’accordo con te sul fatto che con questa crisi la gente non ha per niente voglia di spendere ;)

    Saluti! :D

  3. Davide T. Says:

    Windows 7 verrà accolto bene dal grande pubblico, le beta piacciono, le RC sono in fase di uscita. Se faranno una edizione Lite per i mini-portatili e terranno i prezzi bassi come ora, Linux si vedrà sempre meno anche in questo settore.

    Per il resto è davvero un piacere risentirti ;)

  4. Sleeping Says:

    Grazie a tutti per i vostri commenti :-)

    @ tutti: non sapete quanto mi fa piacere ricevere i vostri commenti!! A dir la verità me ne aspettavo qualcuno in più, ma sono comunque contendo di vedere che c’è ancora che ogni tanto passa per questo blog sventurato =) …
    @ Alex: io credo che XP rimarrà ancora per diverso anche perché continua ad essere attualmente in vendita ed in più c’è anche chi compra il PC con Vista e ancora prima di accenderlo, ci installa (o più probabilmente, si fa installare) XP. Dopo tutte le prove che ho fatto, comunque, Seven dovrebbe essere finalmente un degno sostituto di XP, che farà sicuramente comunque dimenticare Vista. Di Seven ci sono diverse cose che mi piacciono e che mi hanno convinto ad usarlo al posto di XP prossimanente… Dovrei scriverci qualcosa, ma non so se ne avrò tempo…. Pur essendo simili e basati sullo stesso kernel la differenza tra i due si vede :-) … E comunque anche il panorama dell’open source sta migliorando continuamente e questo non può che fare piacere a tutti :-)

    @ no1globe: Sì, decisamente =) … A volte mi domando se c’è davvero qualcuno che si mette a leggere davvero tutto quello che scrivo…. Ma poi sinceramente me ne frego e scrivo quello che credo sia meglio scrivere… Ho superato la fase “chissà quante visite riceverò sul blog se scriverò questo o quello” :-)

    @ Davide T.: se dovesse succedere quello che dici sinceramente mi dispiacerebbe… Sebbene non lo utilizzi direttamente spesso, sono costantemente informato su Linux e mi dispiacerebbe davvero se dovesse essere così poco presenti anche sui super-portatili… Però sinceramente credo che dopo l’uscita di Seven le cose potrebbero anche un po’ cambiare… Forse quello che ho scritto nel post non era troppo chiaro… Microsoft per contrastare Linux sta vendendo XP (e non Vista!) ad un prezzo irrisorio ai venditori di questo tipo di PC. Difficilmente però potrà continuare a farlo anche con Seven… A quel punto la differenza di prezzo tra la versione con Windows e quella con Linux potrebbe portare i consumatori (almeno parzialmente) ad orientarsi su Linux. La versione lite in realtà ha di “lite” solo le funzionalità, in pratica: la più grande limitazione in particolare è di poter usare al massimo tre applicazioni per volta. E non mi sembra una cosa da poco! Bisogna poi vedere se la gente preferirirà installare Windows 7 craccato senza queste stupide limitazioni o piuttosto installare Linux….

    Che ne pensate? Se qualcun’altro si vuole aggiungere alla discussione ovviamente è più che benvenuto. E anche chi vuole solo lasciare un saluto e dire “ci sono anch’io!” =)

  5. Paola da betclic Says:

    Purtroppo la gente no gli spende i soldi per questo oppure semplicemente non ce gli ha!

  6. Daniele Says:

    Credo che Microsoft stia cambiando. Prima ti propinava un S.O. ed essendo “l’unico” produttore sul mercato l’utente doveva, in qualche modo, subire le scelte di Zio Bill. Adesso sembra ci sia una inversione di tendenza e WinSeven si avvicina, almeno nell’aspetto, a KDE4. Cmq ben venga WinSeven, e tutto quello che verrà dopo, se potrò continuare a scegliere se usare un S.O. propietario e a pagamento o libero e gratuito.
    P.S. W Linux e l’openSource :P

  7. Daniele Says:

    Quasi dimenticavo… complimenti per il blog…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: